Difficolta' ad urinare dolori ad un testicolo

buongiorno a tutti. vi spiego subito il mio problema.faccio presente che a seguito di visita urologica, circa un mese fa, e relativa indagine rettale, la mia prostata al tatto e'risultata normale. i miei problemi sono che nella prima parte della mattinata,fino alle ore 12 urino di freguente, e ho notato che il mio gettito non e' particolarmente potente anche se lineare. a volte, adesso un po' piu' raramente, avverto dei bruciori nell'uretra. da un po' avverto un senso di fastidio continuo al testicolo sinistro (sono stato operato 10 anni fa di varicocele, ma dalla visita e' risultato tutto normale) e il fastidio lo avverto anche al fianco sinistro generalmente la parte posteriore ma a volte anche anteriore. mi chiedo ma se e' tutto normale da cosa dipendono questi fastidi? vi prego di aiutarmi grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, oltre alla visita potrebbe essere indicata anche un ecografia dell'apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore,Lei ha centrato il problema. l'ho avevo fatto notare in ulteriore mail, in aggiunta, ma non e' stata pubblicata . in effetti mi hanno fatto ecografia dopo aver bevuto molta acqua ed aver urinato, ed e' stato riscontrato che la vescica si svuotava a meta'. questo fatto mi ha allarmato parecchio ma ancora non so' se un fatto del genere e' normale oppure meno.e cosa dovrei fare eventualmente.gradirei sapere di piu'. grazie. cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
un residuo post minzionale elevato può essere causato sia da una sovredistensione della vescica ( ha bevuto troppa acqua!!) o ppure ad una difficolta di vuotamento, eventualmente può integrare l'esame con una flussometria ed un ecografia vescicale con misurazione dello spessore della parete che può identificare un ostruzione
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dott. Quarto buongiorno e grazie per l'ulteriore attenzione. si,quella mattina che ho fatto l'ecografia ho bevuto moltissima acqua. comunque dato che di mattina urino spesso, e comunque per tranquillita', penso che mi convenga fare gli esami che Lei indica. Sono esami che vengono fatti in uno Studio Urologico? e se ci dovesse essere una difficolta' di svuotamento a cosa di solito e'dovuta e nel caso e' facilmente recuperabile? forse chiedo molto, non so', ma Le sarei grato se volesse aiutarmi ulteriormente. grazie. cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ahh..Dottore dimenticavo, quando Lei parla di ostruzione, si riferisce al percorso dalla vescica all'uretra? e se fosse cosi' cosa occorrerebbe per trovare l'ostruzione? cioe' che esame? sara' mica quello che con una sonda ripercorrono il canale dall'uretra alla vescica? o c'e' altro metodo? mi scusi per Le troppe domande ma confido nella Sua generosita' grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
forse ho fatto domande troppo difficili? cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
non mi risponde nessuno? bo'...forse vi sono antipatico.....volevo vedere se voi eravate ginecologi ed io una donna....comunque lasciamo perdere...alla faccia di Ippocrate,,,e chi era costui? un folle idealista? cordiali saluti...chiedero' al portinaio del mio palazzo....
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, putroppo tutti noi non staiamo attaccati al pc ... per cui possimo rispondere solo nel tempo libero...
per le urgenze ci sono i prontosoccorsi.
detto ciò per verificare la presenza di un ostruzione al vuotamento vescicale come esami di primo livello può fare una uroflussometria ed eventualmente poi una cistoscpia in caso di dubbi.
vedo che lei è di catanzaro le consiglio come struttura l'urologia universitaria che si trova a germaneto
www.unicz.it/urologia
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie e mi scusi la scostumatezza...delle volte non mi rendo conto che esagero....sono mortificato....Le auguro tutto il bene che desidera...cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ahhh...Dottore ,innanzitutto buongiorno, facendo una ricerca su google alla voce cistoscopia, non e' che sia rimasto molto entusiata dal fare questo esame. potrebbe presentare complicazioni se non fatto bene, ed anche se fatto con tutte le accortezze. sicuramente nel mio caso ci sara' una piccola ostruzione,ma perche' dovrei andare a fare un esame che potrebbe comunque causarmi altra ostruzione (stenosi)? Lei non pensa che si potrebbe comunque riuscire ad arrivare ad una soluzione senza cistoscopia? cioe' fra altri esami e l'esperienza del medico? il famoso intuito medico? poi ho letto che esiste la cistoscopia virtuale con percentuali di identificazione del problema dal 71% al 90% . mi saprebbe dire dove si puo' praticare questa cistoscopia virtuale? Le sarei grato di una Sua risposta. cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
al posto della cistoscopia può fare un cistografia, meno traumatica e che può dare informazioni utili per la dignosi
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottore buongiorno, bene, comincero' con questi esami meno invasivi per riuscire a capire qualcosa. Le faro'sapere in seguito i risultati. ormai di Lei mi fido e mi piacerebbe sapere il Suo parere.grazie di tutto.cordiali saluti. p.s. la prossima volta che verro'a Napoli mi ricordero' di venirLa a salutare.
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
attendo sue notizie con molto piacere , cmq come detto li catanzaro le consiglio l'urologia universitaria di Germaneto