Esame psa

Vi trascrivo il risultato del mio ultimo esame del PSA sperando in un vostro parere a riguardo. PSA 6,02 (valori di riferimento 0.0-5.0) - PSA FREE 0.91 - PSA RATIO 15.2 (valori di riferimento sup a 25%)
Mentre il psa,di volta in volta,cambia di poco,
il psa ratio è sistematicamente più basso rispetto ai valori di riferimento.Varia da 14 a 19.
Mi devo preoccupare ? Ringrazio anticipatamente gli specialisti che vorranno darmi il loro parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, il psa da solo non è molto indicativo, andrebbe integrato con una visita urologica.
per tanto le consiglio id ripeterlo e d'accordo con il suo urologo programmare eventualmente anche una biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore se il suo PSA varia di poco nel corso dei vari controlli probabilmente la sua ipertrofia prostatica benigna spiega da sè il perchè (ovvero c'è una iperproduzione di psa perchè la prostata è aumentata di volume), se così non fosse allora deve consultare il suo urologo per farsi visitare e valutare obiettivamente con la visita digitale.
Non esegua alcun tipo di esame ulteriore se non indirizzato specificamente dall'urologo che la visiterà.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ringrazio vivamente i medici che hanno voluto rispondermi.