Pipì a letto a 14 anni

buongiorno, voglio esporvi un problema non personale,ma che riguarda mio fratello.
purtroppo da quando è piccolo ad oggi che ha 14 anni, mio fratello quasi tutte le notti,non riesce a controllarsi e a non bagnare il letto.
Esasperati della situazione circa un mese fa ,ci siamo rivolti ad un urologo che gli ha dato come terapia 2 compresse di detrusitol da 2mg,una la mattina,l'altra la sera.
la situazione sebra migliorata,ma minimamente.
vorrei sapere se questa terapia è adeguata al suo caso, se c'è da preoccuparsi seriamente del fatto che alla sua età abbia questo disturbo e quali possono essere le cause di questo problema non indifferente per un adolescente della sua età,e,soprattutto come si può evitare che il bambino abbia dei problemi psicologici legati al suo disturbo.
ringrazio anticipatamente tutti i medici che mostreranno attenzione al mio caso.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 8255,

il problema della enuresi notturna ( il fare la pipi a letto mentre si dorme)non è di facile soluzione
Spesso ci sono problemi "psicologici" o emotivi.
E' difficle individuare fattori organici
Quasi sempre il problema si risolve spontaneamente
Consiglierei di non "angustiare" eccessivamente il reagazzo e di consultare uno specialista magari un urologo pediatra o rivolgersi, a Roma al reparto di Urologia dell'Ospedale Bambino Gesù
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo si tratti di enuresi primaria
consiglierei una valutazione di urologo pediatra le consgilio la clinica urologica di Padova, dove sarà eseguito anche uno studio videourodinamico per valutare l'enuresi
la terapiacon antimuscarinici come sta facendo è molte volte risolutiv

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
certamente per la salute di un fratello si affronta qualsiasi sacrificio. Immagino che i Suoi genitori per la salute di un figlio sarebbero disposti non solo ad andare in qualsiasi città d'Italia ma, ne sono certo, dell'Europa e del Mondo.
Sono del tutto contrario ai "viaggi della speranza", quando non motivati scientificamente o socialmente.
Nelle strutture Ospedaliere di Taranto sono perfettamente in grado di trattare un caso di enuresi. Ammettiamo pure che in quella città abbiate avuto esperienze negative: allora che ne so Strutture Ospedaliere o Universitarie di Bari? Napoli?... Vogliamo arrivare sino all'ottimo "Bambino Gesù" di Roma... d'accordo! Oppure alle strutture Universitarie della Clinica Pediatrica della "Sapienza" di Roma o del Policlinico "Gemelli"? Va bene...ma per carità...fermiamoci...stiamo parlando di una enuresi...problema di ordinaria amministrazione in tutte le cliniche pediatriche o urologiche d'Italia.
Davvero affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti a Lei e a Suo fratello.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it