Ecografia vie urinarie

Salve,

fra qualche giorno dovrò fare una ecografia delle vie urinarie (addome superiore e inferiore) per capire le condizioni della mia prostata e della mia vescica. Sul modulo della ausl ho letto che dovrei stare a digiuno dalla sera prima (la visita è alle 9). La domanda è: qual è l'ultimo orario utile in cui posso farmi una sana mangiata, visto che poi potrò mangiare l'indomani a pranzo, senza pregiudicare l'esito dell'ecografia?
Un'altra domanda: il litro e mezzo d'acqua va bevuto obbligatoriamente entro un'ora prima dell'ora fissata per la visita?

Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
basta che faccia una cena leggera e che arrivi all' appuintamento con la vescica piena

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Francamente sono scettico sulla modalità della preparazione per una ecografia addominale che preveda il digiuno...comunque se le hanno detto ciò è opinabile cenare per le 20 non troppo esageratamente e poi al mattino seguente urinare normalmente e fare colazione e poi non gonfiarsi troppo d'acqua ma recarsi all'ambulatorio con una bottiglia ed ogni tanto bere nell'attesa. In questo modo dovrebbe arrivare all'esame e riprodurre una situazione molto vicina alla normalità. E' auspicabile che le facciano fare anche l'ecografia dopo svuotamento vescicale per valutare eventuale ristagno di urina in vescica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è necessARIO bere sufficientemente per avere uno stimolo minzionale nè più nè meno per evitare sovradistensioni vescicali

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie. Se non avessi avuto lo scrupolo di scrivere qui, mi sarei sottoposto ad un'inutile tortura. Alla luce di quanto scrivete, francamente, non capisco come possano scrivere una cosa del genere. Mi rincuora sapere di poter mangiare e di poter bere in loco. Anche perché se sento la necessità di fare una eco è evidente che c'è qualcosa che non va. Me la sarei sicuramente fatta addosso (perlomeno, quella è la sensazione che avverto quando ho lo stimolo minzionale).
Ancora grazie.