Epididimite cronica

buongiorno, da anni soffro di prostatiti ricorrenti anche con esami urina e sperma SEMPRE negativi e con varie eco e visite in cui si trovava la prostata ingrossata ma nessun motivo apparente. Da piu' di un anno ho una epidimite bilaterale che mi sta distruggendo la vita, non riesco ad avere rapporti causa male anche solo a toccarmi i testicoli. da ecografie non risulta nulla di strano all'epididimo , forse solo un po' inspessito, ma gli urologici che mi han visto mi han curato con antibiotici ma sempre avendo urine e sperma senza batteri. ultimamente mi e' uscito sul prepuzio una forte rossore, con delle sclepolature (taglietti) che durante la mastrubazione iniziano a far male come se dovessero aprirsi (non sanguinano) e il prepuzio inizia a perdere pellicine secche come se si screpolasse tutto..come quando si hanno le mani screpolate e ci sono scagliette di pelle che si staccano. Ho rifatto esami urinocoltura e spermacoltura e dalla prima e' uscita un semplice "gram+ - probabile contaminazione" e quindi ho rifatto l'esame, l'urinocoltura e' risultata negativa mentre da esame sperma e' uscito questa dicitura
"Coltura erobi : negativa
Miceti : negativa
Micoplasmi urogenitali : positiva Mycoplasma homini =10000 UUC/ML
Doxicilina :sensibile
Josamicina : sensibile
Ciprofloxacina :sensibile
Azitromicina :sensibile

Premetto che nella mia vita non avevo mai visto un mio esame sperma con micoplasmi , quindi puo’ essere che il mio problema all’epididimo dipenda da questa cosa, e il problema sul prepuzio?

Nel frattempo il mio dottore di base aveva scambiato problema sul prepuzio con candida e mi ha fatto fare una cura con due pastiglie diflucan da 150mg a distanza di 3 giorni.
Il problema sul prepuzio non e' migliorato, anche il glande ora e' rosso e secco . mentre gli epididimi sembrano fare meno male .Possibile che lo sperma sia postivo e le urine negative? Dovrei andare da un urologo o da un dermatologo?
Grazie e scusate ma sono proprio disperato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
considerata la situazione locale, prima di ingarbugliare ulteriormente la situazione con altri antibiotici, preferiremme ripetere la spermiocoltura ancora una volta. Non ci stupiremmo di torvare un risulto sostanzialmente diverso, che confermerebbe la scarsa affidabilità di questo tipo di accertamento (vedi anche la discordanza con l'urocoltura).. Per il problema al prepuzio, certamente non si può trattare di candida, piuttosto di una sensibilizzazione locale da alterazione della flora batterica, oppure una forma allergica. Consiglieremmo un'igiene locale "non maniacale", utilizzando unicamente a acqua e detergente neutro (quello per i neonati). In assenza di vantaggi, una valutazione dermatologica potrebbe essere opportuna.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it