Cuanto acqua devo vere en realta.

Buona sera Dottore. Sono un ragazzo che il 6 maggio dal 2013 è stato operato al Gemelli di Roma, di un tumore intramidollare; con dignosi di : Ependimoma ( Grado II ,WHO ).Materiale in esame fu il Midollo dorso lombare. La mia domanda è veramente quanto acqua dovei vere , faccio il autocateterismo. Una ultima la mia lessione è al livello D8 - D10, ho molta difficolta di fare il cateterismo con molte sonda, da poco ho trovato un catetere di marca Manfred Sauer Italia S.r.l. Ho gia fatto il esami di urodinamica e adesso ultimo il video urodinamico, il medici dice che tutto è normale , ma mentre facevo questo esame la urologa stessa trova difficolta in far passareil catetere è si vede costretta a mettere uno di quelli fissi per la flessibilita che ha questo. Vorrei sapere se questo catete è solo per quelli crevicali como ripetono i medici o me lo potrano passare a me. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
li non ci dice se svuota tutta l'urina con il catetetrismo o se urina anche spontaneamente, almeno in parte.
I cateteri per autocateterismo sono particolari per forma e consistenza, ve ne sono di tipo diverso, soprattutto a livello della punta, che permettono di risalire facilmente anche in situazioni non regolari. I cateteri destinati a rimanere in sede sono fatti di un materiale diverso, più pregiato, ma questo li rende molto più costosi e non accettabili per un utilizzo continuo, di almeno 3-4 volte al giorno. Ovviamente, la scelta del tipo di catetere più adatto deve essere fatta con un po' di pazienza e collaborazione tra lei ed i nostri Colleghi che la stanno seguendo.
Per quanto riguarda la quantità d'acqua, bisogna trovare un compromesso tra la necessità di mantenere le urine diluite e la quella di eseguire ripetuti cateterismi per svuotare la vescica. Tutto sommato, in un periodo non troppo caldo, un litro e mezzo al giorno è una quantità realistica, che corrisponde a 4 cateterismi da 400 cc circa nella giornata, posto che lei non urini nulla spontaneamente. Vi sono talora situazioni che inducono a consigliare una quantità maggiore, il giudizio sta ai nostri Colleghi che la seguono direttamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it