Sarebbe consigliabile l'intervento a cielo aperto o in laparoscopia assistita in robotica

Cari Dottori ho 55 anni , lavoro da 30 anni in un ospedale oncologico, e da poco, dopo biopsia , ho avuto una diagnosi di adenocarcinoma scarsamente differenziato della prostata,con permeazione neoplastica perineurale.
Gleason 7= 3+4 .La neoplasia interessail 30% di un frustolo del lobo dx e focalmente un frustolo del lobo sx. Restanti frustoli esenti da neoplasia
- lobo sin :3 frustoli da cm 1.1 a cm 1.5
- lobo dx : 3 frustoli da cm 0.5 a 1.3
apice : 1 frustolo di cm 0.6
il mio PSA ha avuto questo andamento
21/11/2007 6.86 f/t 9%
22/11/2007 Ecotrasrettale,:prostata ingrossata, congeste le vescicole seminali
15/01/2008 5.18 f/t 11%
28/02/2008 5.56 f/t 9%
18/04/2008 4.75 f/t 9%
3/04/2008 Ecotransrettale : come prima
06/06/2008 7.90 f/t 17%
20/06/2008 biopsia prostatica
So che sono candidato a prostatectomia, volevo sapere , cosa significa " permeazione neoplastica perineurale ", ha intaccato la capsuala e i suoi margini? Con questi parametri di Psa e Glesaon sono candidato a fare pure la Radioterapia?
Rientrerei in un Nt2a?
Sarebbe consigliabile l'intervento a cielo aperto o in Laparoscopia assistita in robotica?
Mi vogliono operare ai primi di settembre ,non è troppo tardi?
Calorosi saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

lei che lavora in una struttura oncologica potrebbe trovare degli specialisti che le potrebbero dare risposta più appropriate in merito, comunque.
la permeazione perineurale è un dato istologico non correlabile con certezza a dati clinici. L'interessamento della capsula si potrà avere dopo esame della prostata asportata così come l'eventuale interessamento dei margini di sezione.
In linea di massima i valori del PSA e del Gleason farebbero pensare ad una neoplasia senza segni di invasività per cui la asportazione chirurgica della prostata potrebbe essere la terapia "conclusiva".
La Prostatectomia a cielo aperto o in VideoLaproscopia dipende dalla esperienza dell''operatore. Una tecnica non può essere considerata migliore.
Settembre non è "tardi"
Tutti questi giudizi , però, vanno correlati ad "un paziente" con le sue caratteristiche fisiche, mediche, relazionali,,,,,,,,,, ecco l'importanza della valutazione diretta
cari saluti ed auguri.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Con un valore del Psa così basso è fortemente improbabile che la neoplasia superi la capsula prostatica.Va comunque integrata una TC addome pelvi con m.d.c. ed una scintigrafia ossea total body per avere una corretta indicazione alla terapia chirurgica o laparoscopica.La prima permette un esame istologico definitivo con una stadiazione linfonodale iliaco-otturatorio completa mentre la seconda no prevede la linfadenectomia. L'itervento se l'indicazione è corretta è risolutivo.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio calorosamente i due medici per le loro risposte esaustive alle mie domande.
Però non mi è ancora chiaro , Dott. Antonini se convenga un intervento a cielo aperto più invasivo e con più effetti collaterali, o in laparoscopia assistita in robotica con meno effetti collaterali.
Sembra di aver capito che prima di decidere insieme al mio urologo, dovrei fare la TC addome e pelvi ( per visualizzare se ci sono linfonodi inguinali o iliaci ingranditi?), in questo caso eseguire l'intervento a cielo aperto, in caso di negatività della TC, propendere per l'intervento in laparoscopia?
Forse è meglio un intervento a cielo aperto , per una maggiore sicurezza di non avere ripresa di malattia in seguito, anche con negatività di TC e Scintigrafia ossea?
L'intervento quanto tempo va fatto dopo biopsia prostatica?
Cari saluti
[#4]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
La TC e la scintigrafia le diranno se è il caso di effettuare l'intervento chirurgico o laparoscopico. Se sono positive probabilmente la radioterapia IMRT potrebbe essere più appropriata.Sicuramente l'intervento va fatto in tempi relativamente brevi; quello open permette una stadiazione completa ed un esame istologico definitivo per l'asportazione dei linfonodi iliaco-otturatori.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, ritorno per comunicarvi che ho fatto la tac total body e grazie a Dio è negativa.Fra una settimana dovrò eseguire la scintigrafia ossea .
L'urologo mi ha anche prescritta una risonanza magnetica nucleare pelvica e mi ha annunciato che sono candidato ad eseguire prostatectomia radicale in laparoscopia telerobotica, meno invasiva e a risparmio dei nervi della erezione, se non interessati.
Ma la risonanza per quale motivo?
Inoltre è capitato che ho ripetuto in data 15/07/2008 il Psa con valore 3.75, mai avuto cosi basso!!!
Generalmente non è molto più alto dopo aver eseguito biopsia prostatica?
Oltre all'esame della biopsia prostatica, assenza di noduli, c'è un altro modo per visualizzare un tumore alla prostata?
Non assumo nessun tipo di farmaci, prendo solo "fish factor omega3 con vit E" per i miei trigligeridi e la melatonina da 2g da una decina di giorni.
Poi da una decina di giorni sento dolore sordo e fastidioso a livello perineo in particolare quando sono seduto, sarà per la biopsia eseguita il giorno 20/06/2008?
saluti calorosi.