Analisi fertilità di coppia

Gentilissimi Dottori e Professori
Vi ringraziamo anticipatamente per il tempo a noi concesso.
Siamo una coppia di 34 (lei) e 36 (lui) anni. Da circa 9 mesi proviamo ad avere un figlio, ma non è successo niente. Abbiamo fatto alcune analisi e i risultati sembrano allarmanti:
Spermiogramma:
Volume: 5,5
PH: 7,4
Coagulo: presente
Colore: giallognolo
Odore: nella norma
Liquefazione: completa
Numerazione: 2 mil/ml
Numerazione tot: 11 milioni

Motilità
all'eiaculazione:
- normale (progressiva lineare): 00
- diminuita (lenta, non progressiva): 28
- nulla: 72
a 120 minuti:
- normale (progressiva lineare): 00
- diminuita (lenta, non progressiva): 48
- nulla: 52
dopo capacitazione
- normale (progressiva lineare): 10
- diminuita (lenta, non progressiva): 45
- nulla: 45

vitalità (eosina 0,5%): 52% forme vive

agglutinazioni: assenti

forme tipiche: 36%

forme anomale: 64%

Principali anomalie:
della testa: allungata 32, microcefalo 4
della parte intermedia: resto citoplasmatico4, angolata 16
del flagello: avvitato 8

flagelli isolati: 0
spermatozoi in lisi: 0

cellule della spermatogenesi: 0.48 x 10alla6/ml

conclusioni
spermiogramma: oligoastenospermia
spermiocitogramma: morfologia nella norma, si osservano forme allungate e angolate.

Esami Lei in fase luteale, eseguiti in momento di forte stress emotivo derivato dall'esame del sangue e a 30 minuti dalla sveglia

TSH 2.58
LH 6.43
FSH 3.14
Prolattina 45.12
Estradiolo E2 233.5
Progesterone 17.0
Testosterone free: 0.8 pg/ml

Anzitutto vorremmo chiederVi, se possibile, la gravità della situazione della coppia e dei singoli.

In secondo luogo, vista la nostra età ed i primi controlli, se considerate utile procedere a preliminari esami sndrologi e ginecologici o se è meglio non perdere ulteriore tempo e rivolgerci ad un centro per la fertilità che ci possa seguire già da subito e consigliare un percorso.

Inoltre, se considerate il centro la probabilità migliore, se potete consigliarci alcune strutture a Torino.

Ringraziamo anticipatamente coloro che vorranno prestare attenzione al nostro caso.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito sembra dotato di scarse capacità fecondanti.
il tutto va confermato da altri esami , comunque io mi rivolgerei ad un centro di Procreazione Medicamente Assistita per vedere di concretizzare il vostro desiderio
A Torino ne esistono molti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Professore,
La ringraziamo per la sua cortesia.
Oltre che allo spermiogramma, ci ha allarmato il valore della Prolattina delle analisi di LEI.
Può essere un ulteriore problema?
Le scarse capacità fecondanti sono così gravi?
Siamo alla ricerca di un centro che ci possa seguire, ma non sappiamo a quale rivolgerci.
Cordiali saluti