Prostratite

gentissimi dottori,
sono un utente del vostro sito e ho apprezzato molto la disponibilità e la chiarezza che mi avete dimostrato nelle mie precedenti post.adesso vorrei chiedere un parere per mio cognato per il quale siamo tutti molto preoccupati.da un mesetto soffre di coliche renali e alla visita gli è stata diagnosticata anche una prostratite.sta effettuando la litiotrissia ma senza ancora esiti soddisfacenti,comunque lui non vuole curare la prostratite e si è rifiutato di effettuare altre indagini si sente stanco e senza forze è dimagrito visibilmente,soffre di nausea e piange spesso,ha anche la pressione alta e spesso dimentica di prendere i farmaci x la pressione.ci chiediamo a cosa si potrebbero riferire i sintomi che le ho descritto??e quali indagini potremmo suggerire visto che il suo medico di base è in ferie ed è l'unico al quale si rivolge,infatti ha detto che aspetta che rientri a lavoro ma noi lo vediamo peggiorare giorno per giorno ieri ha pure rimesso e domani ha un'altra seduta di litotrisia potrebbe essere questa che gli provoca questi malesseri o l'infiammazione alla prostrata potrebbe nascondere qualcosa di diverso(ha fatto il psa ma risulta ai limiti)
aspetto con ansia una risposta e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la sintomatologia disurica dovuta alla calcolosi potrebbe influenzare la prostata, in oltre ha percaso messo lo stent ureterale prima di eseguire l'eswl?
la cosa migliore è che suo cognato si sottoponga a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentissimo dott.Quarto
grazie mille per la risposta così rapida,cmq credo di si,che abbiano usato lo stent,la prima volta sicuramente si la seconda non lo so ma quello che a noi preoccupa molto sono i sintomi di stanchezza,nausea,perdita di peso e inappetenza che mio cognato avverte,per l'urologo sicuramente ci andrà dopo aver parlato con il suo medico curante(almeno speriamo)quello che chiedevo io era se con questa sintomatologia possiamo permetterci di aspettare oppure dobbiamo a tutti i costi insistere per una visita al più presto.potrebbero essere sintomi di qualcosa di più serio???
in attesa di una risposta la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
i sintomi di astenia da lui riferiti andrebbero cmq analizzati appunto per verificarne la natura