Cisti utricolare

Ho 30 anni, da circa 1 anno, a seguito di un'uretrite prontamente curata con antibiotici, noto il persistere di arrossamento e rigonfiamento del meato uretrale, bruciare post-eiaculatorio e visibile riduzione del flusso urinario.
L'urologo che mi ha in cura esclude assolutamente la prostatite, dopo avermi fatto eseguire diversi esami batteriologi (spermiocolture, urocolture, tutte negativizzate). Ho eseguito anche la uroflussimetria, di cui riporto i valori:
flusso max 31 ml/s
flusso medio 13 ml/s
volume svuotato 620 ml
tempo al flusso max 20 s
tempo di flusso 51 sec
tempo di svuotamento 55 sec

Inoltre: urografia , negativa
e cistouretrografia retrograda, che non ha evidenziato stenosi o altri problemi.

Solo dall'ultima ecografia prostatica transrettale, che ha mostrato una prostata di normali dimensioni ed ecostruttura, è risultata una "cisti utricolare di diametro max 6 mm in zona periuretrale", che a detta del mio urologo potrebbe darmi i fastidi che lamento.
visto che la flussimetria pero' non ha dato risultati preoccupanti, mi e' stato consigliato ancora di attendere prima di intervenire per l'aspostazione della cisti.
io francamente vorrei levarmi il problema quanto prima..percio' Vi domando: secondo Voi è consigliabile simile intervento? in cosa consisterebbe? il post operatorio è "IMPEGNATIVO" ?
vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 8615,

a mio parere una cisti utricolare vnon dovrebbe essere in grado di provocare grossi problemi
Io non mi farei operare
insista con le terapie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org