Prostata PSA

Salve gentili specialisti,
la questione è così. Non riesco a contattare l'urologo che mi conosce da anni (molto strano perchè già da tanti anni, gentilissimo, mi invitò a telefonargli in caso di necessità, e l'ho sempre trovato, vedendo il numero pure mi richiamava: ora non lo trovo sul cellulare, segreteria cell non mi risponde, in reparto è sempre da altra parte) che l'anno scorso alla visita mi disse:"l'anno prossimo (quindi maggio) fai il PSA e se è aumentato entro il 20 % che lo capisci da te non chiamarmi neppure, ci vediamo tra 2 anni, altrimenti mi telefoni. Ah, l'ho fatto il PSA...altro che 20%, è aumentato del 120 % !!!!!!!!!
Questi i valori: PSA TOTALE 4,67 - LIBERO 1,11 LIBERO / TOTALE 23,8
Io l'anno scorso avevo 2.05 di totale,,,
pensate come si può sentire un individuo in queste condizioni....
la "speranza" è un precedente, nel senso che un paio di anni fa presi un accidente con valori PSA totale circa 7.5, l'urologo mi disse subito che non era possibile (facendomi anche palpazione mi tranquillizzò), mi fece fare 5 iniezioni di un antibiotico forte e scese a 2,per fortuna. Ma non so se si può sempre confidare nella "fortuna". In effetti, da alcune settimane ho un pò bruciori che ben conosco, che farebbero pensare a una sorta di "infezione", che, dice il mio medico, può far salire il PSA. Non riuscendo a rintracciare l'urologo, sono subito andato dal mio medico che in qualche modo ha detto di stare sereno, perchè può salire per vari motivi e gli altri due valori andrebbero bene, mi ha detto "lo contatti pure al dott.xxxxxxx ma non abbia tutta questa ansia e urgenza, stia tranquillo..."
Non so cosa pensare, e magari le Vs parole mi inquieteranno ancor più, o forse mi tranquillizzeranno un pò..
C'è da dire - fatto triste - 3 anni fa a 58 anni mio fratello fu operato di tumore alla prostata, col robot laparoscopia (ora sta molto bene), quindi insomma, la familiarità...
Il mio medico mi ha detto. "ma non dia tutta questa importanza al PSA, è un parametro, come dire, generico". Lui dice....
Mi toccherà di piombare con sto foglio analisi al reparto urologia dove lavora il mio urologo. Non è nel mio stile e non l'ho mai fatto, ma non vedo altra via...
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua ansia è comprensibile, ma certamente ci associamo alle parole tranquillizzanti del suo medico curante . Il precedente di un rialzo non specifico e l'attuale presenza di qualche disturbo irritativo fa certamente pensare ad un altro episodio infiammatorio della prostata, tutt'altro che raro. Se ora non riesce a contattare il suo urologo di riferimento, stia pur certo che anche dalle sue parti ce ne sono a dozzine disponibili a fornirle una consulenza su una situazione comunissima per noi specialisti. Il percorso è comunque sempre lo stesso, con la somministrazione di un antibiotico ed un anti-infiammatorio e la ripetizione dell'esame dopo qualche tempo. Si ha ben ragione a dire che il PSA è in fondo solo un numero, a cui nel tempo si è forse data anche troppa importanza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana
come è sempre successo ho fatto urinocoltura con esito negativo, che rende ancor più vaghi motivi dei disagi (disuria, bruiciori etc etc).
Mi hanno fissato un appuntamento visita urologica per l'8 luglio, spero che "in ogni caso" non sia troppo tardi per il discorso aumento PSA..
Saluti cordiali