Esami urine alterati

Buongiorno, invio qui di seguito l' esito dell' esame urine che ha eseguito mio marito in data 21 giugno.. Premetto che esami sangue e urine sono stati richiesti dal medico curante in quanto da qualche settimana mio marito avvertiva dolori addominali
e dissenteria, mal di testa quasi tutte le mattine, insonnia e stanchezza.
Non le riporto le analisi del sangue in quanto sono regolari, a parte un alterazione degli eosinofili 10,6% (da 0.00 a 5,0),che però è sempre stata una costante in questi anni. Ecco gli esiti delle urine:

BILIRUBINA FRAZIONATA E TOTALE
BILIRUBINA TOTALE *1,56 mg/dl da 0,20 a 1,20
BILIRUBINA DIRETTA 0,29 mg/dl da 0,00 a 0,30
BILIRUBINA INDIRETTA *1,27 mg/dl da 0,00 a 1,00

GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI (GGT)
METODO: CINETIC (IFCC) 38 U/l fino a 55

ESAME URINE COMPLETO
COLORE giallo
ASPETTO opalescente
pH 5,5
PESO SPECIFICO 1,029
UROBILINOGENO assente mg/dl Assente
NITRITI assenti Assenti
EMOGLOBINA assente mg/dl Assente
BILIRUBINA assente mg/dl Assente
CORPI CHETONICI assenti mg/dl Assenti
GLUCOSIO assente mg/dl Assente
PROTEINE * 50 mg/dl Assenti

SEDIMENTO: rari leucociti

mio marito è un uomo di 45 anni, sovrappeso. Per motivi di lavoro (fisicamente abbastanza pesante)a pranzo consuma pasti veloci e irregolari. Non so se questo possa incidere.
Chiederei di capire qualcosa in più sul perchè di queste alterazioni. Ringrazio fin da ora. Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'unico dato saliente di questo esame delle urine è la densità eccessiva (1029) che di per sé però non si correla con i disturbi riferiti. In ogni caso raccomandiamo di diluire le urine assumendo una buona quantità di liquidi, almeno un litro e mezzo al giorno nella stagione calda.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

già lei ha in parte compreso le possibili cause del problema clinico di suo marito ma non bisogna essere superficiali e ora bisogna eventualmente sentire anche il vostro urologo di riferimento.

Al momento, se non ci sono controindicazioni di ordine generale, il consiglio che possiamo dare a suo marito è quello di bere di più (acqua naturalmente) e modificare il suo stile di vita complessivo (dieta, attività fisica, ecc, ecc.

Consultare ora il vostro urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte. Vorrei solo sapere se una condizione elevata di stress può portare a tali alterazione dei valori delle urine...mio marito ultimamente si sente molto pressato sul lavoro, fa molte ore di straordinario. Per quanto riguarda il bere, beve anche 3 litri di acqua al giorno. Grazie ancora. Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se ci dice che suo marito beve tre litri d'acqua al giorno, allora non sappiamo se dobbiamo credere a lei oppure al risultato di laboratorio! D'ogni modo, lo stress non può di per sè causare alterazioni importanti, ma certamente peggiorare qualsiasi problema attivo o per il quale si sia predisposti.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
le assicuro che mio marito beve moltissima acqua, potrei proporgli di ripetere gli esami a questo punto. Il suo medico curante, che però non è urologo, non ha dato peso a tali valori e ha avvalorato la tesi dello stress. Cmq seguirò il consiglio di rivolgersi ad un urologo. Grazie per le Vostre risposte.