Ex varicocele - pochi spermatozoi

28/06/2005 primo spermiogramma che si rileva Concentrazione nemaspermica 0.25 - Totale per eiaculato 0.45 - forme tipiche 10 % forme atipiche 90%. il 06/09/2005 mi opere in via percutania transfemorale. poi il 06/11/2006 ripeto lo spermiogramma concentrazione nemaspermica 1, totale per eiaculato 1,9 - forme tipiche 21 % forme atipiche 79 %. - nel 2010 nasce mio figlio - l' 08/01/2014 rifaccio lo spermiogramma, poiche stavamo tentando un altra gravidanza, concentrazione nemaspermica 0.45, totale per eiaculato 1,35 forme tipiche 12 % atipiche 88% - dopo un consulto inizio una terapia con tradafertil mattina e sera e nolvadex 1 volta al giorno, dopo tre mesi ripeto lo sprmiogramma ed esce : concentrazione nemaspermica 9 , totale per eiaculato 17 - forme tipiche 5 % atipiche 95% , continuo la stessa terapia per 45 g ripeto lo spermiogramma concentrazione nemaspermica 3,3 totale eiaculato 10,60 - forme tipiche 6 % atipiche 94% ------ cosa fare ora??? ci consigliavano la fecondazione...!!!! ma è possibile che in tutto questo periodo di terapia la gravidanza non è arrivata ????
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bel successo terapeutico. La fecondazione assistita bverrà sicuramente meglio con quello spermiogramma piuttostoo che con il primo. Peraltro partendo da così basse concentrazioni difficle concepimemnto naturale.