La sensibilità del glande

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di diciotto anni compiuti e come vi sarà parso dall'oggetto della mia richiesta di consulto accuso un particolare disagio dovuto a un'apparentemente eccessiva ipersensibilità del glande. Il mio pene presenta una struttura con dell'eccesso di pelle al termine del prepuzio ma nulla di grave dato che riesco a scoprire il glande sia in stato d'erezione che quando è a riposo. L'unica mia preoccupazione è resa proprio dall'ipersensibilità del glande. Non riesco a venire a contatto con nessun tipo di oggetto, ne parte anatomica del mio stesso corpo. Quando faccio il bidet il fluire dell'acqua sul glande non mi crea problemi ma non riesco in caso io decida di fare una doccia... In quel caso l'utilizzo del doccino mi provoca dolore. Potreste fornirmi qualche informazione riguardo il perché di questa drastica differenza di condizione del glande al momento della sua pulizia? Quali tecniche mi consigliereste per diminuire la sensibilità del glande (possibilmente con risultati relativamente imminenti)? Ho sentito parlare di circoncisione, è affidabile?

Grazie mille per il consulto,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il glande è già di per sé una delle zone più sensibili di tutto il corpo, inoltre vi possono essere delle sostanziali differenze da soggetto a soggetto. Se poi il glande passa la maggior parte del tempo ricoperto dal prepuzio (anche se non particolarmente ristretto) allora questa sensibilità può diventare eccessiva,,ai limiti del fastidio fisico. Per ridurre questa sensibilità non vi è altra soluzione che liberare in qualche modo il glande da questo suo "splendido" isolamento. Senz'altro le consigliamo di farsi visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, che possa valutare la situazione. Se il prepuzio è veramente libero e sovrabbondante come lei ci dice, una possibilità sarebbe quella di abituarsi gradualmente a tenere il glande scoperto. Talora si tratta solo di superare una sorta di blocco psicologico. La risoluzione definitiva è comunque l'accorciamento chirurgico del prepuzio con una circoncisione, alcuni mesi dopo l'intervento il glande assumerà una sensibilità pari a quella delle altre parti dell'area genitale. Il nostro Collega le saprà comunque indicare la soluzione migliore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it