Oligoastenoteratozoospermia

Gen.le Dott.re,
Le chiedo gentilmente un parere sullo spermiogramma di mio marito di 40 anni; premetto che siamo in cerca di un bimbo da circa un anno.

Astinenza 3 giorni
Volume 2
Aspetto acquoso normale
Fluidificazione completa 20 <= 60
Viscosità normale
Ph 8
n. spermatozoi 5 >=15
n. spermatozoi/eiacul 10 <=39
round cells 0.3 <=5
leucociti 0.1 <1
eritrociti assenti
motilità progressiva 8 >=32
mobilità totale 20 >=40
immobilità 80
spermatozoi normali 1 >=4
anomalie della testa -
anomalie collo -
anomalie cosa -
residuo citoplasmatico -
vitalità 80 >=58
agglutinazioni assenti
commento: oligoastenoteratozoospermi

In attesa di visita andrologica, Le chiedo intanto, se con questo spermiogramma, è possibile che rimanga incinta naturalmente o se, anche con adeguata terapia, dobbiamo rivolgerci ad un centro di fecondazione assistita visto la nostra ètà.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il quadro seminale é caratterizzato da alterazioni sia quantitative (numero degli spermatozoi),che qualitative (motilità e morfologia) che rendono il quadro clinico abbastanza sfavorevole.Comunque,la possibilità che posa rimanere incinta,sia in maniera naturale che assistita è certa.Non é certo se e quando ciò avverrà.Aspettiamo l'esito della visita andrologica,necessaria per dare un senso statistico e prognostico allo spermiogramma, e,se vuole,ci aggiorni in merito.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.re,
grazie per la Sua pronta risposta, non appena avremo l'esito della visita andrologica Le farò sapere, così mi dà un Suo parere in merito.
Nel frattempo continueremo a provare, non si sa mai, magari ci capita un colpo di fortuna!
La ringrazio nuovamente per la Sua gentilizza.
Saluti