Valori psa

Gentili dottori,
Vi scrivo per chiederVi un consiglio per mio padre: ha 61 anni, ed esegue periodicamente, di sua iniziativa l'esame per la prostata PSA, i valori sono sempre stati nella norma ad eccezione di questa volta dove il valore indica 3.02 (valore normale riportato a lato <2.5).
Che cosa indica? Sono necessari ulteriori accertamenti? Ha effettuato l'analisi solo di questo valore. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
questo valore, riscontrato episodicamente e comunque al di sotto della più tradizionale soglia dei 4 ng/ml non può preoccupare più di tanto, ma eventualmente rendere opportuno un controllo più ravvicinato nel tempo, nell'ordine dei tre mesi. Sarebbe inoltre interessante sapere se suo Padre abbia recentemente lamentato qualche disturbo irritativo nell'urinare, anche di modesta entità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per il cortese e rapido riscontro. Non ha disturbi particolari, le precedenti analisi (1 anno fa) riportavano un valore di 2.76 (valore "normale"sempre <2.5). Mio padre mi riferisce solo un aumento nell'urinare di notte.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
una condizione debolmente infiammatoria, che giustifichi l'insorgenza di qualche disturbo può certamente causare un lieve rialzo,dei valori, comunque non preoccupante. Ciò che impensierisce di più l'urologo è sempre una costante tendenza all'aumento graduale nel tempo.