Circoncisione - paure e perplessità

Buonasera,
Mi scuso in anticipo per l'ennesima discussione relativa a questo argomento ma leggendo tra i vari post non sono riuscito a chiarirmi nessun dubbio.
Martedì mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione totale e frenuloplastica in anestesia totale. L'esito è stato più che positivo, non ho mai avuto nessun tipo di dolore ne fastidio, mai svegliato di notte e non mi si è gonfiato in maniera sproporzionale.. ma ho riscontrato alcuni problemini (più o meno seri che siano) ai quali volevo avere delucidazioni:
1) non mi hanno spiegato NULLA su come medicare, se devo tenere la garza o meno o se devo mettere qualche tipo di crema
2) questo è il problema che più mi pesa: sul lato destro dei punti mi sono spuntate due "palline" di pelle che sporgono. Credo si tratti di un edema e me ne sono accorto subito dopo l intervento. Lo ho ancora li, ne più grande n'è più piccolo di prima. Di che si tratta? Mi passerà mai? Perché è una cosa che non mi provoca alcun dolore ma è antiestetico e sbuca proprio sotto al glande.. C'è qualcosa che posso fare, tipo qualche crema da mettere? Ho veramente la fobia che questa cosa mi riporti in sala operatoria! :'(
Grazie a tutti per l'aiuto!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se il decorso è buono, come d'altronde quasi sempre accade, non vi è bisogno di attenzioni particolari, tantomeno di applicare creme o cremine di dubbia efficacia. Dopo una settimana anche la semplice disinfezione può essere sostituita da una buona igiene locale con acqua e detergente neutro. Per il resto anche a lei ricordiamo che la stabilizzazione dei tessuti è più lenta e graduale di quanto generalmente si ritiene, completandosi nell'arco di un paio di mesi. La necessità di una revisione chirurgica è tanto rara da risultare inverosimile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il suggerimento. Quindi è nodale questa bolla? Perché altri miei amici circoncisi non hanno avuto lo stesso problema! Poi volevo chiedere in media in quanto tempo posso tornare a fare la mia vita come prima. E per quanto tempo devo tenere il pene fasciato! Grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nodale?
Dopo 7-10 giorni non vi sarà più alcuna necessità di bendare, piuttosto cercare di tenere sempre in posizione ribaltata sull'addome indossando mutande elastiche aderenti. Forse anche un po' di pazienza non guasterebbe.
[#4]
dopo
Utente
Volevo dire normale :) comunque la pazienza è tanta, ma è tanta pure la paura che questa bolla mi rimanga anche dopo la caduta dei punti! Grazie mille comunque!