psa elevato dopo video turp

sono walter ho 62 anni,sono stato sottoposto ad un intervento di video turp,il 28 luglio 2014 dopo una settimana sono stato dimesso e subito ricoverato per infezione al sangue e vie urinarie,dimesso il 8 agosto il 15 agosto ho avuto una emoralgia risolta al pronto soccorso in una notte ,poi il 20 altra emoralgia risolta tenendo il catetere fino al 2 settembre, ora mi sono presentato alla visita con urologo oncologo e radiologo con psa il giorno 24 settembre( dopo video turp il referto diceva gleson 6 3+3 in 5% del materiale estratto)ho fatto l'intervento senza sapere della presenza del calcinoma:il psa il giorno 24 dava 18,45,mi hanno detto che mi devo sottoporree ad una biopsia il 27 0tt0bre,ho rifatto per scrupolo il psa ieri e mi dava 16,79 , i bruciori durante la minzione sono cessati da qualche settimana,come devo comportarmi? vi ringrazio e saluto walter
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
sarebbe interessante conoscere il valore del PSA prima dell'intervento, immaginiamo che senz'altro l'esame fosse stato eseguito. La biopsia viene richiesta per giusto scrupolo, poiché la travagliata storia dell'intervento e dei successivi problemi (con prolungato cateterismo) può senz'altro condizionare valori così al di sopra della norma. Rimaniamo in attesa dei risultati, ci faccia pertanto sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
il valore del psa prima dell'intervento era 10,15 il psa oscillava sempre una volta pure 18 poi con antibiotico scendeva a 9 poi dopo 3 mesi era 12 e cosi via , ma l'ultimo era 10 ,45,io mi sono sottoposto a video turp per qualche bruciore nella minzione e per fatica a urinare ,non sapevo niente del calcinoma nonostante le biopsie 2005 2007 e 2010,ora dicono se il psa era normale non avrebbero fatto niente, ma con questi valori fanno la biopsia,,ho letto che i valori dopo una storia come la mia scendono lentamente ci vogliono anche sei mesi é giusto? pero' io mi chiedo puo essere rimasto qualche residuo nell'involucro della prostata ? comunque domani inizio l'antibiotico preparazione alla biopsia,questo esame fatto a poca distanza dall'intervento puo danneggiare? la saluto e ringrazio

walter
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Considerate le tre biopsie già effettuate con esito negativo e l'andamento oscillante del PSA, anche su valori elevati, conferma il fatto che questa ulteriore biopsia venga fatta per scrupolo. Senz'altro le possibilità che risulti positiva sono discretamente basse. Non puó avere alcuna influenza sull'evoluzione post-operatoria.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,io sono rimasto perplesso dal fatto che da quando ho incominciato a tenere sotto controllo la prostata sono arrivato a questo punto,ho fatto le biopsie(2005,2007,1010) ed erano negative poi ho fatto l'intervento anche per scongiurare un eventuale tumore,e anche per non dover piu fare esami psa biopsie ecc. ecc. eppure mi sono trovato cosi'con un tumore e di nuovo psa elevato ancora e nuovamente biopsie, l'aspetto positivo é che forse se non facevo l'intervento mi sarei accorto del tumore quando era piu avanzato, comunque anche lei mi consiglia di fare questa biopsia?la saluto e ringrazio walter
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se le è stata consigliata dai nostri Colleghi che la seguono e conoscono bene il suo caso, noi non possiamo avere nulla da obiettare.