Un valore alto della ves

salve, mio padre di 67 anni, dalle analisi risulta psa a 9,25 , presenta anche un valore alto della ves.
all'esplorazione rettale, l'urologo ha detto che la prostata è piccola e liscia e non dolente.
Ha richiesto biopsia.
Vi chiedo il fatto che non sia dolente esclude la possibilità di prostatite?
L'iter diagnostico da seguire ora , in cosa consiste??
devo prenotargli la biopsia e prima della biopsia viene eseguito anche un eco, o dovrei rima eseguire un eco transrettale e successivamente biopsia??ci sono altre analisi che dovrei fargli fare??
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il valore del PSA giustifica l'atteggiamento allarmistico dello specialista di riferimento,anche in presenza di una esplorazione rettale tranquillizzante.Il ricorso alla ecografia trans rettale non può sostituire il valore diagnostico del PSA che,però,valuterei anche nella forma libera,oltre che nella totale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ho letto che ci sono 2 marcatori tumorali, l'indice PHI e il pca3 e anche un esame chiamato trim probe....cercherò le strutture che eseguono questi esami...
psa alto può essere dovuto a:
ipertrofia
prostatite
tumore
NEl caso di mio padre si può escludere l'ipertrofia,il medico dice di escludere infiammazione, perche al tatto la prostata non è dolente...quindi rimane solo tumore?????
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

quando si rileva un valore elevato di PSA, diventa imperativo effettuare una esplorazione rettale della prostata ( per percepire se ci siano dei noduli sospetti o se sia estremamente dolente), una ecografia TransRettale della prostata che potrebbe mettere in evidenza aree sospette non percepibili alla esplorazione digitale.
In genere si consiglia una terapia antibiotica, antinfiammatoria per alcuni mesi prima di rivalutare nuovamente il valore del PSA. in caso di persistenza di valori superiori a 4 con rapporto Libero/Totale inferiore a 0,20diventa necessario effettuare una valutazione bioptica, esame abbastanza semplice, indolore, ambulatoriale che potrebbe confermare od escludere la presenza di neoplasia prostatica e quindi la opportunità/necessita di decisioni terapeutiche più impegnative
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dr. Pozza , la ringrazio della risposta,anche altri dott di mia conoscenza,mi avevano consigliato una terapia antibiotica prima...credo che dovrò sentire un altro urologo.
quindi dovrei richiedere il psa libero e il rapporto psa libero/totale??
sul referto del psa,come intervallo di riferimento del psa viene riportato "Inf. 2,5 pe PSA tot <2 o >20 il rapporto psafree/psa tot non ha valore clinico"
Non capisco perchè mio padre avendo il psa a 9,25 non gli sia stato fatto il psa free e il rapporto.
Sono esami che il medico di famiglia doveva esplicitamente richiedere??
ora sono in confusione,non so come procedere.
visita da un altro urologo e nel frattempo richiedo di nuovo psa,tot free e rapporto??e procedo anche con i due marcatori tumorali e il trim probe?