Un intenso prurito anale, io ho una lieve ipertrofia della prostata,la psa risulta 2,307 ng/ml che

egregio dottore
ho 65 anni e da giorni presento un intenso prurito anale, io ho una lieve ipertrofia della prostata,la psa risulta 2,307 ng/ml che tratto con permixon per 15 giorni al mese
,solo sei mesi fa era 1,699.
le chiedo se questo prurito è da addebitare all aumento del psa.
aggiungo che per la pressione prendo plaunazide
crede che ci sia bisogno di una visita urgente dall'urologo?
la ringrazio sentitamente per quanto vorrà indicarmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto ci riferisce è molto difficilmente correlabile ad una causa urologica, molto più probabile una iirritazione propria della mucosa anale. Tantomeno è possibile correlare con un modesto rialzo del PSA, peraltro ancora ampiamente entro i limiti. Sarebbe pertanto opportuno che lei si facesse controllare in primo luogo dal suo medico curante. Ciò non toglie che un controllo urologico biennale sarebbe comunque opportuno, indipendentemente dal manifestarsi di questo fastidio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
Pre.mo Signore,
Faccio seguito alla giusta risposta che Le è stata data dal Dr. Piana in merito al fatto che il sintomo prurito possa dipendere dalla prostata.
Indaghi su una possibile parassitosi intestinale da ossiuri e/o da una problematica candidosica intestinale che, spesso, sono alla base di tale disturbo. Nel caso fosse interessato ad avere ulteriori delucidazioni, mi scriva su: ru.aldo@libero.it

Distinti saluti
Dott. Ruocco Aldo, omeopata, kinesiologo, medicina fisiologica di regolazione.

Dr. Aldo Ruocco