Dolore testicolo destro

Buongiorno, da tre quattro giorni sento dolori al testicolo destro. Premetto che non sono dolori acuti ne tantomeno costanti, se non nel fatto che è da più di un giorno che li percepisco. Il testicolo non è ne gonfio ne arrossato, ne ho trovato noduli duri alla palpazione, la ritrazione (spero sia il termine giusto) non mi causa problemi se non un paio di volte ieri ho sentito dolore, seppur non acuto, sul lato destro del pube. In passato ho avuto un infiammazione al testicolo sinistro che si era gonfiato ed era diventato rosso con dolore maggiore quindi penso do saper riconoscere anche un'eventualità del genere.. Non sono particolarmente preoccupato solo che la cosa comunque dopo qualche giorno mi inquieta.
In attesa di un vostro chiarimento, grazie in anticipo con gli auguri di un sereno 2015
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono circa un centinaio le cause fra testicolari ed extratesticolari che danno questo problema. Se è alterno non vedo motivo di urgenza, pertanto si faccia vedere pèer lo meno dal medico di base.