Perdita di sangue

Salve a tutti, ho 19 anni e sono al quinto giorno post-circoncisione. A parte qualche piccolo fastidio dovuto ai punti che tiravano di notte e al lieve bruciore dovuto all'urina non ho avuto problemi sostanziali, tuttavia stasera nel cambiare le garze mi sono molto spaventato. Nei giorni precedenti ho avuto perdite di sangue sempre minori, ma questa sera ho notato una perdita molto più grande, simile a quelle copiose che ho avuto nei primi due giorni. Non credo sia dovuto al fatto che si sia strappato un punto perchè la zona non è stata sollecitata da movimenti bruschi negli ultimi giorni, e comunque non sento dolore o bruciore, me ne sono accorto solo quando l'ho visto. Cosa può essere? Può rappresentare una complicazione grave? Per favore tranquillizzatemi perchè quando l'ho visto mi sono spaventato tantissimo.

Ps: so che dovrei sentire il mio urologo ma non è possibile farlo prima dell'8, data in cui torna dalle ferie, quindi mi piacerebbe avere una risposta già ora se possibile, grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
senz'altro deve tranquillizzarsi poiché, anche se possono sorprendere, questi sanguinamenti non sono mai consistenti e sono del tutto giustificabili nel normale decorso di una circoncisione. I tessuti interessati dall'intervento sono piuttosto fragili e l'irrorazione sanguigna del pene è notoriamente abbondante, il che giustifica ampiamente questi episodi, che sono anzi piuttosto frequenti. Se si dovesse ancora ripetere, cosa sempre più difficile col passare dei giorni, sappia che l'applicazione di ghiaccio è di solito sufficiente a limitare il sanguinamento entro pochi minuti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore; cambiando le garze stamattina ho notato che la perdita si era già arrestata. In compenso ho notato tra il glande (un po' sopra l'uretra) e il gonfiore del prepuzio che si è formata una specie di pallina, non saprei come descriverla, sembra una specie di vescichetta che, a differenza di alcune croste sorte vicino ai punti (in merito ad esse mi hanno tranquillizzato già gli infermieri in periodo di degenza) è un po' più sensibile al tatto. Anche questo è normale o si tratta di una complicazione? Scusi se la infastidisco con un'altra domanda ma come può immaginare in questi giorni mi sto facendo mille paranoie... Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Pensi un po' se fosse stato sottoposto ad un intervento un po' meno banale ... La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione avviene in modo più lento e graduale di quanto generalmente ci si attenda, evolvendo in un periodo non inferiore a 30-40 giorni. Se la cicatrizzaziodella ferita si completa già nei primi 7-10 giorni, i vari gonfiori, colorazioni anomale e rigidità dei tessuti impiegano molto più tempo a rientrare nella normalità. La sensibilità del glande, normalmente accentuata anche ai limiti del fastidioso, può stabilizzarsi anche nell'arco di alcuni mesi. Questo è del tutto regolare. In ogni caso, dopo una decina di giorni è generalmente possibile sospendere le medicazioni e passare ad una igiene locale non maniacale con acqua e detergente neutro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta e del conforto. Un'ultima cosa: il 9 (che sarà quindi l'undicesimo giorno dall'intervento) dovrei fare un viaggio da Taranto a Milano in macchina, sarò sottoposto ad uno stress particolarmente alto o sarà agevole? E poi lei mi ha detto che dopo una decina di giorni si possono sospendere le medicazioni: è un problema (sia a livello di sensibilità che a livello di possibili infezioni) il fatto di avere tanti peli nella zona?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Stia sereno.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della tranquillizazione, le chiedo un'ultima cosa e poi smetterò di infastidirla. Oltre al gonfiore del prepuzio è normale avere un gonfiore "interno" al di sotto dei punti? È tutto normale o potrebbe essere una specie di infezione? Si può risolvere con degli esercizi particolari? Grazie e scusi per il disturbo!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' tutto normale, abbia pazienza.