Carcinoma papillare uroteliale

gentili dottori,
mia madre è stata operata qualche settimana fa alla vescica per asportazione carcinoma papillare uroteliale, che è stato poi sottoposto ad esame istologico. questo è il referto:

reperto macroscopico: A) due frammenti che in aggregato misurano cm 0,7 x 0,4 x0,1; B) frammenti multipli

elenco dei prelievi: A) 1. intero campione; B) Intero campione

reperto miscroscopico: A) muscolaris mucosae regolare. B) carcinoma papillare uroteliale di alto grado non invasive (pTa). muscolaris mucosae indenne.

ora dovrà sottoporsi a istillazioni endovescicali di mitomicina 40mg.

dunque, perdonate la mia (nostra) totale ignoranza in materia. il chirurgo ha detto che il carcinoma è superficiale senza infiltrazioni nei tessuti attorno, e molto circoscritto. non capisco dunque, visto che sarebbe così limitato, e visto che non è esteso ai tessuti circostanti, come mai sia considerato di alto grado. cosa si intende per alto grado?
che molto probabilmente può tornare? che è molto aggressivo?

grazie per ogni delucidazione in merito
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
L'alto grado è dato dalle caratteristiche istologiche del tumore, significa che si tratta di un tumore costituito da cellule maggiormente indifferenziate e che hanno un maggiore potenziale maligno.
La cosa più importante è che si tratta di una forma superficiale.
Il carcinoma uroteliale è per definizione un tumore che può ripresentarsi in futuro ed in un altro punto della via escretrice. Sicuramente il suo urologo le avrà detto che sua mamma dovrà fare dei controlli cistoscopici.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta dottore, gentilissimo. quando dice "in un altro punto della via escretrice" si riferisce solo alla vescica o anche altri organi per caso? da quanto so, dovrà sottoporsi a instillazioni endovescicali di mitomicina 40mg. suppongo che l'urologo la terrà sotto periodica osservazione. sappiamo che potrebbe essere recidivante. La sua compagna di stanza è già stata operata diverse volte. si tratta comunque di una forma superficiale: la muscolaris mucosae risulta indenne. è questo un buon segno che dovrebbe farci stare più tranquilli, oppure non significa granchè, visto che potrebbe recidivare? grazie per la cortesia
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Assolutamente deve farci stare "tranquilli", ma comunque attenti.
In teoria il carcinoma uroteliale papillare può presentarsi dai calici renali fino all'uretra, l'organo in assoluto più colpito è la vescica.
Segua scrupolosamente i consigli dell'urologo che ha operato sua madre.
Cordialità