Un medico mi disse che era un'infiammazione all'epididime

Buongiorno. Ho 29 anni e da qualche giorno ho nuovamente dei fastidi al testicolo dx. Dico "nuovamente" perche tutto è iniziato circa 4 anni fa. Avvertivo dei fastidi allo stesso testicolo ed un medico mi disse che era un'infiammazione all'epididime. La curai con ciproxin, se ricordo bene. Un apio di anni fa mi si ripresenta il fasttidio e decido di andare in ospedale e fare indagini più approfondite. Se ricordo bene però feci una visita e poi un'ecografia che riscontrò aolo un'infiammazione e nulla di particolare. I consigli furono di evitare alcol, caffè, cibi piccanti e cercare di avere una vita sessuale regolare.Ammetto di essere un consumatore di caffè e di alcol, ma nella norma e di non aver mai rinunciato del tutto a tali bevande. Credo di avere una vita sessuale regolare.

Ora da un paio di giorni il fastidio si presenta ancora.
Cosa devo fare?
Dovrò combattere con questo fastidio per sempre?
Aiutatemi a risolverlo definitivamente...inizio ad essere preoccupato.

Grazie per le vostre risposte

saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il risentimento testicolare e/o epididimario spesso ecidiva,anche a causa del riflesso cremasterico che tende a far risalire il sacco scrotale ed il suo contenuto verso il canale inguinale.E' corretto,in linea di principio,evitare gli abusi alimentari ed alcolici ma potrebbero esserci anche altri fattori scatenanti.A tal proposito,se il problema persite,eviterei iniziative personali e mi farei visitare da un andrologo che decidera' in merito alle indagini ed alle terapie da adottare.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
in considerazione del quadro clinico da Lei descritto ritengo opportuno consigliare una visita specialistica per una accurata valutazione non solo del testicolo ma anche della prostata e di tutto l'apparato urinario. L'epididimiti, se di questo si tratta, sono alla sua età spessso secondarie ad un problema infiammatorio a carico della prostata che si riflette poi sul testicolo. Sarà comunque il collega che la visiterà che potrà meglio dirimere i dubbi ed indicare gli esami diagnostici più opportuni per la soluzione del problema attuale ed eventualmente per cercare di prevenire ulteriori recidive.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio per la risposta rapida.
Volevo chiedervi un'altra cosa.
Sono giorni che mi sento molto giù fisicamente. E' pur vero che ho attraversato un periodo di forte stress, ma questo mio problema fisico è anche causa di stanchezza, fiacchezza?
Mi sento venir meno le gambe in uno stato quasi influenzale.

grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'astenia psico-fisica non puo',in nessun modo,essere correlata alla sintomatologia riferita.Cordialita'.