Terazosina e sistema nervoso

Ciao a tutti,

ormai da alcuni anni utilizzo la terazosina (ultimamente dosaggio di 4 mg ogni notte prima di andare a letto). Sapevo già che poteva avere degli effetti sul sistema nervoso di tipo depressivo.

Io soffro già di mio di ansia generalizzata e ho la sensazione che comunque la terazosina influisca sia a livello di sensazione di confusione che sull'umore. Quali alternative ci possono essere? Considerando che da quando ho eliminato alcolici e cibi piccanti non soffro più di infiammazioni ricorrenti della prostata, e che in passato ho utilizzato la tamsulosina a l'alfuzosina che reggevo molto meno, nel senso che i sintomi di stordimento e abbassamento della pressione erano decisamente maggiori.

Sono inoltre preoccupato per altri effetti collaterali tra i quali il rischio di impotenza (confermate?). Inoltre ho avuto episodi di priapismo con erezione dolorosa con la quale mi sveglio durante la notte.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

La terazosina nel dosaggio standard di 5 o 10mg può essere causa di insorgenza di sintomi quali senso di stordimento ed abbassamento della pressione, ma non può interferire con il tono dell'umore od indurre erezioni prolungate (priapismo) che sicuramente riconoscono altre cause. Sarebbe opportuno approfondire questi sintomi con visite ed esami mirati.
Per quel che riguarda la associazione fra disfunzione erettile e l'assunzione di alfuzosina al momento non ci sono evidenze cliniche certe, anzi secondo alcuni studi sembra avere azione pro-erettiva.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,

la ringrazio per la risposta.

D'accordo, in ogni caso per quanto riguarda il rischio di impotenza mi riferivo alla terazosina, non all'alfuzosina, vale la stessa cosa che ha detto?

Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono due molecole simili con meccanismo d'azione uguale quindi vale la stessa cosa.