Protesi testicolare

Buonasera,
il mio compagno nel 2010, a seguito di un tumore, ha subito l'asportazione del testicolo destro, al suo posto è stata inserita una protesi. Da allora il fastidio per questo corpo estraneo è stato costante anche se sopportabile; il problema è che da qualche giorno la protesi, già più alta rispetto al testicolo, risulta ancora più alta e sembra avere egemonizzato tutta la sacca scrotale, inoltre il "filo" che divide la sacca scrotale ormai passa solo sopra la protesi, naturalmente ne è derivato un fastidio forte.
L'ultima ecografia e l'ultima Pet/Tac di controllo risalgono a luglio 2014 e dovrebbero essere ripetute per l'ultima volta nel luglio 2015, entrambe hanno riscontrato una situazione normale.
Vorremmo, però, sapere se questi movimenti della protesi sono normali, nonostante il fastidio che ne deriva. Forse è troppo grande rispetto al testicolo? Oppure può aver invaso la sacca del testicolo sano?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la protesi testicolare viene ovviamente fissata con un punto alla parete interna dello scroto, ma si tratta di tessuti estremamente elastici, pertanto non c'è da stupirsi se la stessa assuma posizioni diverse a seconda delle variazione indotte sullo scroto da vari fattori, come temperatura, attività fisica, attività sessuale, eccetera. La situazione merita certamente di essere valuata direttamente, si potrà così discutere se sia giustificato che un oggetto con significato unicamente estetico possa essere fonte di fastidio. La rimozione della protesi sarebbe un intervento assolutamente banale, da eseguirsi in anestesia locale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto, dottor Piana.
Il mio compagno valuterà la situazione ed un'eventuale rimozione, anche se penso che per lui il fattore estetico in questo caso sia molto importante.
Buona serata,
cordiali saluti