Sono stato operato circa 5 mesi fa per un varicocelesx di 3°/4° grado con legatura della vena

Gentili dottori,
ho 31 anni e sono stato operato circa 5 mesi fa per un varicoceleSX di 3°/4° grado con legatura della vena spermatica. Il problema è che dopo questo intervallo di tempo persiste un dolore al testicolo sinistro durante i rapporti sessuali. Mi chiedevo se fosse normale e se con il tempo può passare o dovrò purtroppo farci l'abitudine.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una risposta precisa che Le garantisca il futuro sereno ma,forte della esperienza di vari anni,mi sento di poter affermare che,se il fastidio e' da attribuirsi al solo varicocele,vedra' che si lenira' nel tempo,magari comparendo ai cambi di stagione...Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La presenza per lungo tempo di un varicocele così significativo ha imposto una sorta di memoria del fastidio anche dopo la risoluzione chirurgica del problema. Ritengo dunque di poterle dire che deve avere pazienza perchè il fastidio resterà e gradualmente andrà scemando in un tempo però non quantificabile.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte,
precisando meglio, il dolore che sento era completamente assente prima dell'intervento. Ora, al tatto non mi da fastidio, ma ad ogni tocco leggermente forte il dolore diventa anche acuto come se avessi subito un colpo traumatico. Spero di essermi spiegato. Comunque il disagio in certe occassione rimane alto.
grazie