Epididimite e fastidio al testicolo destro

Da circa 4 mesi noto la presenza di una piccola " pallina mobile " grandezza simile ad un chicco di riso dietro al testicolo dx .
In più , secondariamente , una contrazione a livello del perineo quando urino raramente 1 volta al mese.
Oggi sono andato a fare la visita dall'urologo ; ha riscontrato testicoli nella norma con epidimo destro con lieve incremento volumetrico , non dolorabile ( in verità mi faceva male alla palpazione ) e fisiologicamente elastico. Prostata piccola e adenomatosa , soffice e non dolorabile alla palpazione .
Non ha localizzato bene la " pallina" perchè essendo mobile si sposta.
Secondo l'urologo è un' infiammazione dell'epidimo con una prostatite cronica per cui non devo preoccuparmi.
Mi ha prescritto Permixon 320 per 2 mesi , Levoxacin per 5 giorni , Tachidol per 5 giorni e ricontrollo urologico dopo aver eseguito per sicurezza ecografia addome completo , ecografia testicoli , psa , urine più urocoltura , emocromo , funz renali ed elettroliti.
In realtà sono rimasto un po' confuso a fine visita riguardo la terapia ed esami prescritti , sono un po' titubante rispetto la terapia antibiotica .
Purtroppo lunedi parto per lavoro all'estero e quindi non potrò fare la lista di esami che mi ha prescritto .
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,mi sembra che il problema sia stato sovradimensionato dal collega cui si é rivolto,probabilmente "pressato" dalla sua insistenza.Trovo la strategia diagnostico/terapeutica sovrabbondante,per cui mi limiterei a seguire unicamente la terapia antibiotica ed antidolorifica per i cinque giorni previsti,a scopo preventivo.Mi sembra singolare come non sia stato consigliato uno spermiogramma con coltura...,preferendo il PSA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it