C''è correlazione tra la diarrea avuta e la prostatite

Gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni che un anno e mezzo fa per la prima volta ha sofferto di prostatite. Dopo vari esami e una cura antibiotica, il problema fu superato e fino a una settimana fa nessun problema. In seguito poi a una forte diarrea avuta 7 giorni fa, durata una notte intera, con piu scariche in un ora e dolori alla zona sovrapubica, dopo qualche giorno, sono ricomparsi i sintomi della prostatite: minzione frequente, bruciore durante la minzione, sensazione di vescica piena, pesantezza sovrapubica, bruciore dopo eiaculazione ecc. Ho effettuato già una ecg prostata, vescica e reni con esito negativo cosi come ho eseguito l'' urinocoltura che è negativa. Dopo 4 giorni i sintomi vanno a scomparire da soli e resta solo pesantezza alla vescica soprattutto se faccio esercizi di stretching tipo addominali e dopo aver eiaculato. Che esami potrei eseguire ancora? C''è correlazione tra la diarrea avuta e la prostatite? E soprattutto la pesantezza alla zona sovrapubica scomparirà da sola o è meglio evitare esercizi addominali al momento? Grazie mille.

p.s la pesantezza alla zona della vescica si ripresenta solo dopo aver eiaculato, ma non è dolorosa.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
che una prostatite avvenga dopo una forte diarrea è normale. Personalmente le consiglierei unicamente una visita da esperto collega che il più delle volte basta palpare la prostata, questo vsito anche che l' organizzazione mondiale della sanità indica come esame principe per le prostatiti o tali presuinte il test di stamey: esame urine prima e dopo massaggio prostatico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Cavallini grazie per la risposta. Vedrò di eseguire una visita da un urologo presto. Io ho paura di tumori o malattie alla prostata anche perché avverto questo peso a livello sovrapubico che si accentua con esercizi fisici e eiaculazione. Posso evitare di pensare a malattie gravi? Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Tutto si è ripresentato infatti ieri infatti dopo gli esercizi addominali, mentre prima anche quei sintomi di pesantezza sovrapubica erano scomparsi nei giorni precedenti. Sarà la prostatite anche in questo caso che è ricomparsa? Chi ha una prostatite rischia di ammalarsi di più alla prostata con tumori ecc...? Il mio medico dice che non c'è correlazione tra prostatite e tumore alla prostata e mi dice di stare tranquillo che sono giovane ancora. Grazie.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di una sola cosa sono sicuro: che la paura fa 90, nel suo caso 999999999999999999999999999999999999999999999999999999.
Lasci stare e si faccia vedere, che i maschi si dividono in tre categorie quelli che hanno la prostaite, quelli che l' hanno avuta e quelli che la avranno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Cavallini grazie per il tempo dedicatomi. Mi sono molto tranquillizzato e penso che tutto si risolverà e tornerà come prima. Grazie mille.