Leucociti nello sperma

Buonasera, ho effettuato una a clero e mobilizzazione alla vena spermatica sinistra. Ed non erano presenti tracce di leucociti nello sperma. Ogni anno ho effettuato i controlli e tutto rientrava nella norma. Ad ottobre ho effettuato lo spermiogramma e adesso sono presenti 5 mln di leucociti e la motilitá è scesa a 3%. Ho effettuato la spermiocultura e tutti gli esiti sono negativi. Mi sono rivolto ad un urologo che mi ha prescritto un antibiotico x presunta prostatite. Successivamente ho rieffettuato lo spermiogramma e non cambiato nulla a parte un leggero miglioramento della motilità che è salita a 6%. Mi ha detto di effettare nuoamente una eco ai testicoli.Vorrei ricevere dei consigli da parte vostra su come muovermi pet capire realmente la natura di questi leucociti in tempi celeri. Vi comunico che ultimamente ho avuto un bisogno maggiore di urinare ed alcune fitte all'altezza del linguine. Esitono degli esami specifici x conoscere la natura di ciò? RingraziandoVi anticipatamente vi porco cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il ruolo dei leucociti nel liquido seminale,tuttoggi,non é stato codificato e non é detto che sia,necessariamente,espressione di uno stato infiammatorio delle vie seminali,come conferma l'esito negativo degli esami colturali,urinari e seminali.
Personalmente non condivido la prescrizione di una terapia antibiotica in assenza di sintomatologia obiettiva.Ho la sensazione che il quadro seminale vada approfondito,aggiornando,quindi,la diagnosi andrologica anche con un'ecografia prostatica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , la Ringrazio per la celere risposta.
l'ecografia prostatica e il controllo rettale sono stati effettuati, successivamente mi è stato prescritto il tavanic e il deprox. Ho avuto di recente, necessità di urinare + frequentemente del solito, anche se di mio bevo molto acqua, inoltre si sono presentati dei dolori , come delle piccole fitte all'altezza del linguine, e lateralmente ai testicoli. Ma nel caso in cui la scleroembolizzazione delle vena si sia dilatata o il varicole si fosse riformato, può creare la presenza di leucociti nello sperma? Ho controllato i vecchi esami dei precedenti spermiogrammi , ma in presenza del varicole non vi era presenza di leucociti.
Quando parla di approfondire, cosa dovrei effettuare? ho già effettuato spermiogramma e spermiocultura con esito negativo, il dottore che mi ha visitato non mi ha parlato di ulteriori esami da fare, ma soltanto di effettuare nuovamente un ecodoppler ai genitali per aggiornarci successivamente
Esistono altri esami oltre a quelli da me effettuati? se è si , potrebbe indicarmeli gentilmente?
Ringraziandovi per la Vs disponibilità Vi porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra di capire che stia collegando una eventuale recidiva del varicocele,esclusa dall'ecocolordoppler,in base al una variazione della motilità spermatozoaria dal 3 al 6% e sull'incremento della leucocitospermia...Tali riferimenti non permettono di ipotizzare quanto ci trasmette,per cui consiglierei di seguire i consigli in diretta dello specialista di riferimento.Cordialità.