Spasmo sfinteri

Gentili Dottori,
ho 36 anni e da molto tempo ho questo problema: lo sfintere della vescica si contrae involontariamente, cioè ho uno spasmo che dura un attimo e poi si rilascia. Ma le contrazioni sono "ritmiche", cioè ci sono più spasmi successivi uno dopo l'altro. Inoltre ho difficoltà ad iniziare la minzione (specie al mattino), e la minzione spesso è incompleta. Cioè, il getto si interrompe, ma sento di avere ancora urina nella vescica; e così è, perchè poi il getto ricomincia. Insomma, ci vogliono 3/4 flussi per svuotare la vescica. Inoltre ho degli spasmi anche allo sfintere anale, cioè mi ritrovo con lo sfintere contratto senza accorgemene; questo è un problema che ho fin da piccolo. Anni fa mi fu diagnosticata una prostatite, e prescritto il Rilaten, poi il serenoa repens (Permixon). Si tratta di prostatite o questi spasmi sono qualcos'altro?
[#1]
Prof. Francesco Pesce Urologo, Neurologo, Andrologo 72 2
Gentile utente,
la diagnosi di prostatite batterica è facile da fare (o da escludere) con le analisi batteriologiche specifiche. Quello che lei descrive molto bene sembra corrismpondere ad una disfunzione di tutto il pavimento pelvico (di cui fanno parte anche lo sfintere uretrale e quello anale), caratterizzata da ipertono e spasmi. Se lo spasmo o il mancato rilasciamento avviene all'inizio della minzioione o durante il suo svolgimento, si verificano esattamente i sintomi da lei descritti. E' una patologia molto più diffusa di quanto si creda. E' bene che si faccia vedere da un urologo esperto di disfunzioni del pavimento pelvico che, se conferma la diagnosi con l'ausilio dell'esame fisico e, se lo ritiene opportuno, con unn esame video-urodinamico, la avvierà ad una serie di terapie farmacologiche e fisiche atte a farle rilasciare tale muscolatura.
Cordiali saluti

Prof. Francesco Pesce
Specialista in Urologia e in Neurologia
Perfezionato in Andrologia e Sessuologia
www.dr-francescopesce.it