Difficoltà minzione dopo lavoro.

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 24 anni e da giovedì ho difficoltà estrema nella minzione.
La mattina del giovedì mi sono alzato ed ho urinato come mio solito, dopodichè sono andato al lavoro.
Ho bevuto circa due bottiglie di acqua da 1,5L e una lattina di Pepsi da 0.33L eppure durante tutto il giorno non ho quasi mai urinato, non ho nemmeno sentito lo stimolo.
Ho deciso quindi di sforzarmi ma con risultati molto scarsi.
Venerdì stessa storia, e adesso sono a sabato e continua sempre in questo modo.
Non so cosa devo fare.
Dato che ieri avvertivo un pò di bruciore potrebbe essere cistite?
Di cosa si tratta sennò?
Grazie di cuore in anticipo a chi mi risponderà.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sudorazione profusa (e fa veramente caldo in questi giorni) può portare ad una riduzione anche sostanziale del volume delle urine. A distanza è difficile esprimere un giudizio appropriato, ma se lei avverte davvero un ingiustificato squilibrio tra liquidi introdotti e quantità di urina prodotta è opportuno che ne parli direttamente con un medico qualsiasi, a partire dal suo Curante, che la possa valutare direttamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo è per l'impossibilità di andare dal medico che vi scrivo.
Il mio lavoro inizia alle 9 e finisce alle 19 e si trova a 30km dal mio paese e fino al venerdi torno a casa tardi.
Il sabato il mio medico curante non c'è e l'ospedale mi farebbe stare ore intere in attesa.
Il mio lavoro mi tiene molto in movimento ma non pensavo fino al punto da consumare tanti liquidi ed è per questo che mi sono preoccupato.
Essendo anche un pochino ipocondriaco sono abbastanza spaventato dalla possibilità che possa essere qualcosa di grave.
Se io provassi ad assumere tantissimi liquidi tutti insieme cosa potrebbe succedere?
Vorrei far presente anche che non sento assolutamente mai lo stimolo di urinare.
Grazie ancora.

Distinti saluti.

Kamil.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è certo da qui che possiamo impartire consigli in merito ad una situazione che non possiamo conoscere in modo sufficiente. Da quanto ci riferisce, la disidratazione è la prima ipotesi, ma per sua tranquillità le consigliamo vivamente di farsi visitare, anche se questo comporta - ahinoi - un'attesa molto lunga.