Sono tutti segnali di una prostatite in corso questi

Gent Dottori,
Mi è stata diagnosticata una prostatite dopo visita urologica,da esplorazione rettale la prostata risultava di forma e volume normale,soffice e dolorabile, esita secreto con 10-15gb per campo 400x.
Ora sto seguendo cura antibiotica (ciprofloxacina 2 al gg per 3 sett), in precedenza il mio medico di base mi aveva prescritto il Monuril sospettando una cistite.
Ho preso le due bustine e l effetto è durato solo per la notte,ma i sintomi cioè minzione frequente e dolore/bruciore/fastidio ai genitali costante in quel periodo erano completamente scomparsi (pensavo di essere guarito!).
Inoltre tra i sintomi molti riguardano l'orgasmo/sperma, scomparsa liquido pre-eiaculatorio (per intenderci il liquido trasparente all inizio del rapporto), quando soppraggiunge l'orgasmo lo sperma ci impiega un attimo dopo a fuoriuscire (come se mancasse la spinta) infine lo sperma risulta meno viscoso, meno filamentoso.
Sono tutti segnali di una prostatite in corso questi?
Non ho capito se la mia prostatite sia di origine batterica o meno, volevo chiedervi siccome il Monuril è un antibatterico/antibiotico, la mia prostatite è sicuramente batterica se ha fatto effetto?
Aspetto risposte.
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se un antibatterico/antibiotico ha risolto il problema la sua prostatite è quasi sicuramente batterica.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta,volevo chiederle se sono da considerarsi in un quadro di prostatite le modalità di fuoriuscita della sperma,cioè per intenderci in precedenza mi lasci passare il termine c era il solito "schizzo" ora questo non succede più,in più sopraggiunge un attimo dopo l orgasmo.
Ringrazio molto chi mi risponderà.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un sintomo troppo aspecifico, quello che ci racconta, per dirle che è legato solo ed esclusivamente ad una prostatite; bisogna risentire ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore,
Ora sono in cura con antibiotico ciprofloxacina da 3giorni,dopo quanto tempo si dovrebbero vedere i primi risultati?
Il miglioramento è graduale o avviene drasticamente?
Non capisco se la mia prostatite sia di origine batterica o meno, l unica cosa che mi fa pensare ad una prostatite batteriologica è il miglioramento temporaneo con la scomparsa dei sintomi infiammatori avuta grazie alla cura con il Monuril.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I miglioramenti sono generalmente progressivi e graduali.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore non a caso sto riscontrando un miglioramento seppur molto lieve, però dal suo esordio con bruciore/dolore costante ai genitali molto forte quasi insopportabile ora noto una diminuzione della sintomatologia seppur ci sia ancora.
Quindi se io noto questi miglioramenti seppur lievi, significa che la terapia sta facendo effetto?
Quindi la causa sarebbe batterica?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segnali positivi ma, le ripeto, difficile, da questa postazione, confermare qualsiasi eziologia.

Ancora un cordiale saluto