Idrocele e epididimite

Qualche giorno fa sono andato dal medico per chiedere di un rigonfiamento dello scroto da parte del testicolo destro. Mi è stato detto che è un idrocele e che probabilmente bisognerá toglierlo chirurgicamente attraverso la reversioned della tunica vaginale. Il medico mi ha chiesto se avevo dolori al testicolo e ho detto di no.
Dopo una cisita specialistica dall' urogo che ha confermato l' idrocele ho fatto un' ecografia : l'ecografo ha detto che l'epididimo , sia il destro che il sinistro, sono leggermente gonfi e che guariti con la cura antibiotica secondo lui non ci sará bisogno di operare per l'idrocele dal momento che curando l' infiammazione si risolverá da solo. Nei prossimi giorno porteró al medico i risultati dell'ecografia e deciderá. La mia questione è questa : io non ho dolori al testicolo destro (quello con idrocele) ma circa 4 anni fa probabilmente per 4 o 5 giorni si era gonfiato l'epididimo e mi era venuto l'idrocele, ma non sono andato dal medico perchè dopo quei pochi giorni non avevo nessun dolore. Ora l'idrocele è un lo piu grosso mae anche l'epididimo è leggermente gonfio ma non da fastidio, mentre quello sinistro ha iniziato a farmi un po male, perchè probabilemente adesso anche al sinistro c'è l'epididimite ... La mia domanda è : come mai dopo quei dolori di 4 anni fa il dolore è scomparso? Dato che non era stato curato ma era scomparso da solo, c'è la possibilita che sia cronica e che non si possa piú curare? E Che crei infertilitá? Quello destro con idrocele dopo quei giorni non mi ha piu fatto male, solo toccando forte da un leggero fastidio, ma da due giorni il sinistto da fastidio e io devo urinare piu spesso. La minzione solo a volte è leggermente fastidiosa e lo sperma risulta essere un pó piú liquido e trasparente..ma solo da due o tre giorni che mi fa leggermente male il sinistro..
Ultima domanda, l' idrocele mentre dormo scompare nella cavitá addominale, ma il medico ha controllato e non c'è ernia, come mai?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'idrocele comunicante con la cavità addominale è più comune nel bambino piccolo, assai più raro nell'adulto. Non è necessario che vi sia anche un'ernia e non vi è nessun accertamento in grado di evidenziarlo con certezza. L'unico segno è appunto il fatto che la raccolta scrotale di liquido si accentua quando si è in piedi e si risolve sdraiandosi.,La,comunicaziine può anche essere piccola, quindi questo flusso e riflusso può non essere così rapido da essere notato alla visita. Se così è però è indispensabile che lei lo segnali allo specialista.
A parte questo, non tutti gli idroceli debbono essere necessariamente operati. Quelli di piccole dimensioni che nonncausano particolare disturbo possono tranquillamente essere seguiti nel tempo. Non si può pensare che scompaiano spontaneamente, ma possono rimanere stabili anche a tempo indeterminato.
Quello che lei manifesta ora è peró probabilmente una lieve infiammazione alle vie seminali dall'altro lato, con coinvolgimento marginale della prostata, che le causa qualche disturbo nell'urinare. Magari è questa la situazione che merita dii essere curata, seguendo le indicazioni dello specialista urologo. Il compito dell'ecografista è quello di documentare la situazione con le immagini, si deve invece astenere dal discutere le indicazioni più propriamente chirurgiche.
In conclusiione, se lei ha dei dubbi sull'effetto di queste infiammazioni sulla fertilità teorica, non ha che da eseguire un esame del liquidomseminale (spermiogramma). Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Quello che intendevo è se durante il periodo di inifammazione dell' epididimo ci possa essere la possibilita di riscontrare una concentrazione piú bassa nel liquido seminale, è cosí? E una volta curata l' infiammazione la comcentrazione degli spermatozoi tornerebbe alla normalitá?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' probabile.
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal mio medico curante, che ha controllato i risultati dell'ecografia e mi ha fatto l'impegnativa per l'ultima visita dall'urologo che decidera se operare, anche se il medico ha detto che è probabile.
Nel frattempo mi ha prescritto l'antinfiammatorio froben da prendere 2 volte al giorno per guarire l'epididimite. Questo tipo di infiammazione non so cura con antibiotici? Basta un antinfiammatorio?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con gli antibiotici si curano magari le infezioni, e queste devono essere dimostrate mediante gli esami opportuni, se lo si ritiene necessario. La prescrizione empirica di antibiotici è giustificata solo in situazioni particolari, con febbre elevata ed evidenti complicazioni.