Enterococcus species (gruppo d) ed infertilità?

Buongiorno,
vi scrivo perché sono estremamente preoccupato e mi fido della Vostra professionalità.
Stamattina ho ritirato il referto dell'urinocoltura e del tampone uretrale. Premessa: da marzo 2008 ad agosto 2008 continuano ad aumentarmi i globuli bianchi (da 11.2 a15.3)e non si capivo da cosa dipendesse.
Sugli esami odierni viene riportato: Tampone Sviluppo di flora batterica residente saprofita. Nessuno sviluppo di neisseria gonorrhoeae e candida spp.
urine da mitto intermedio= esame/ricerca colturale risultato: POSITIVO Ceppo 1 ENTEROCOCCUS SPECIES (gruppo D)
Antibiogramma
Ampicillina S
Nitrofurantoina S
Norfloxacina R
Tetraciclina R
Conta batterica : 100.000 CFU/mL
Nel marzo 2007, avevo avuto l'E. Coli, curata con un antibiotico.
Sul glande ho delle macchioline rosse.
Non ho pero' prurito o dolore.
Ho quasi sempre diarrea e in questi giorni avverto dei dolori nel basso ventre.
La mia Dottoressa non mi puo' ricevere fino a venerdi prossimo..
io vorrei iniziare la terapia prima..
Che antibiotico mi consigliate e a che dosaggio? E soprattutto per quanto tempo?
E cosa importantissima, potrebbe esserci un collegamneto conl'infertilità?
Sono circa 12 mesi che io e mia moglie tentiamo di avere un bimbo ma non arriva. Nel 2007 avevo fatto qualche accertamento e, ad esempio, era risultato che c'erano 2 piccole formazioni cistiche di circa 3mm di diametro massimo rispettivamente a livello della testa dell'epididimo di destra e di sinistra.
Potrei avere una epididimite?
Questo comprometterebbe la mia fertilità?
Non si segnalava il varicocele ma lo spermiogramma mi indicava 37.000 /mm3 e2% di spermatozoi normali contro il 98% di spermatozoi abnormi
Devo preoccuparmi?
L'infezione che ho può compromettere gli spermatozoi?
Come posso debellare l'Enterococcus? Oltre all'antibiotico che mi consiglierete, devo assocciare un altro medicinale?
Attendo fiducioso una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente," a naso" ,prenoterei con sollecitudine una visita presso un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione,in quanto ho la sensazione che stia rincorrendo un falso obiettivo (urinario?balanite?)che non é pienamente giustificato dal numero di colonie batteriche e dalla sintomatologia locale (macchie rosse al glande).La teratozoospermia mi sembra essere estrema e merita un approfondimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Izzo la ringrazio per la Sua tempestiva risposta,
in effetti sà l'agitazione è tanta...
dagli esami comunque da quello che vedo qui scritto mi sembra abbastanza evidente che ho un enterococco, che preferirei curarmelo quanto prima..

Grazie infinite
Francesco
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aldila' della sintomatologia urinaria (che non specifica) La invito ad approfondire l'aspetto riproduttivo.Cordialta'.
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni, ha ragione
in effetti non ho nessun sintomo specifico,
ma dal numero di colonie che vedo su questo foglio è
100.000 CFU/mL il che insomma...

ps. ho già prenotato una visita andrologica,grazie
[#5]
dopo
Utente
aspetti però...adesso che ci penso bene
ho sempre la diarrea e flautulenza..ma non sò quanto possa c'entrare
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...appunto.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
si ok, ma quale cura devrei seguire secondo lei per quello che ho?

Enterococcus species (gruppo D)

scusi l'insistenza, altrimenti non mi sarei iscritto a questo bellissimo sito
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che nessun medico che aderisce a questo Forum,Le prescrivera' mai una terapia via web.Cordialita'.