Testicolo risale dopo il fissaggio

Salve a tutti coloro mi vorranno dare un loro gentilissimo parere.
Ho 41 anni e una decina di anni fa mi sottoposi ad un intervento di fissaggio del testicolo destro, perchè ogni tanto tendeva a risalire.
Dopo il fissaggio devo dire che ogni tanto sentivo il testicolo che in certe condizioni di freddo cmq tendeva sempre ad andare verso l'alto.
Con gli anni il fenomeno è peggiorato. Ora se entro in acqua per nuotare, e l'acqua non è calda, dopo 5 minuti sento il testicolo che tende a salire e lo ritrovo appena all'inizio del canale inguinale e da fastidio!
La mia domanda è: è possibile che il testicolo si sia staccato dal suo fissaggio, oppure il testicolo tende a salire tirandosi anche dietro lo scroto al quale è fissato? In effetti quando sono in acqua fredda a volte sento proprio lo scroto che si ritira parecchio. Quasi come se venisse risucchiato verso l'alto. Tra l'altro il testicolo sinistro non ce l'ho piu. Al posto di quello ho una protesi. Mi è stato tolto sempre 10 anni fa perchè ritenuto. Quindi avendo solo un testicolo, vorrei preservarlo! Di recente ho fatto un ecografia testicolare e l'urologo mi ha detto che il testicolo è a posto. Spero che piu di un urologo mi possa rispondere, perchè vorrei cercare una soluzione e dei consigli. Purtroppo non posso fare tanta attività terrestre per via della mia schiena. Mi rimane il nuoto se voglio stare in forma. Ma col testicolo che tende a salire non posso neanche praticare il nuoto! A volte anche nei rapporti sessuali tende a salire il mio testicolo. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
l'evenienza più verosimile è che il testicolo tenda a salire tirandosi anche dietro lo scroto al quale è fissato. In caso di dubbio si rivolga ad un Urologo per una valutazione diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Nel caso fosse giusta l'ipotesi che il testicolo risale tirandosi dietro lo scroto, che rimedi esistono? Se io cmq mi ritrovo in acqua soprattutto, il testicolo nel linguine è come se non fosse fissato. Da fastidio... In ogni caso se non ci fosse rimedio rischio qualche danno al testicolo? Essendo fissato anche se sale testicolo e scroto nel linguine, cmq non dovrebbe subire torsioni e danni? Grazie.