post intervento circoncisione e varicocele

Salve a tutti, esattamente 19 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale e ad uno di legatura della vena spermatica, e ho dei dubbi che vorrei mettere in luce:sono passate quasi 3 settimane ed i punti della circoncisione, ne sono caduti solo 2, mentre quelli del taglio per il varicocele mi sono stati tolti nonostante anche quelli fossero riassorbibili, dopo 2 settimane perche "il taglio è cicatrizzato, ,quindi non vorrei che dovessi essere io a toglierli.
Le erezioni ora non sono dolorose ed il taglio non fa più male ormai da piu di una settimana, vorrei sapere quando incominciare a riprendere i rapporti sessuali, o quanto meno l'attività masturbatoria, il mio urologo aveva parlato di circa 2 settimane per riprendere a fare:sport,andare in moto e per i rapporti, ma ho paura che i punti mi tirino durante l'erezione e che la vena "otturata" mi faccia male durante l'eiaculazione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I punti della circoncisione cadono spontaneamente in un tempo variabile tra le 2 e le 4 settimane. A questo punto hanno già completato il loro compito, se tendono ad essere ancora ben saldi e danno fastidio, anche solo psicologico ... si può considerare di rimuoverli. Ovviamente, seppure assolutamente banale, è qualcosa che raramente i pazienti sono in grado di fare in autonomia, anche solo per non avere a disposizione qualcosa di generalmente adeguato al bisogno. Ma anche il medico curante può provvedere, o qualsiasi altro medico od infermiere con un minimo di capacità, se proprio non è possibile provvedere presso la struttura in cui è stato operato. Anche per tutta l'attività fisica i tempi potrebbero essere maturi per una ripresa graduale, per l'attività sessuale è certamente meglio attendere di essersi liberati dai punti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, a questo punto posso quindi chiedere a mia madre di rimuoverli dato che fa l'infermiera, solo che ho notato che sotto alcuni punti c'è una "crosticina", io penso che quei punti non devono essere rimossi manualmente, ma aspettare che cadono da soli dato che se li rimovessi forse potrebbero sanguinare,grazie per la pazienza dottore ma sa, sorgono dei dubbi a volte..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La rimozione dei punti può causare la perdita di alcune gocce di sangue, certo non di più, cosa che non può causare alcuna preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, provvederò allora alla rimozione completa dei punti, grazie del consulto.
Cordiali saluti.