Uretrite

Gentile Dottore,
due settimane fa ho avvertito una piccolissima sensazione di bruciore nel fare pipì al risveglio e nei giorni successivi ho avuto solo una strana sensazione di fastidio e piccolissime perdite uretrali di liquido denso, trasparente ed inodore. Successivamente i sintomi sono aumentati, le perdite di liquido più evidenti e accompagnate, al mattino, da piccoli sedimenti a forma di filamento di colore giallino, in assenza però di dolori o bruciori.
Ho notato che premendo l’uretra fuoriusciva del liquido giallino e pertanto mi sono recato in ospedale ove ho effettuato:
- tampone uretrale
- esame delle urine PCR,
Dal tampone uretrale è emersa la presenza di Klebsiella pneumoniae (sensibile alla ciprofloxacina) e null’altro.
L’esame delle urine ha dato esito negativo per la Chlamydia e la Gonorrea.
Sto effettuando una cura con ciproxin 500 mg 1 cp al giorno per 7 giorni.
I sintomi descritti, non ancora del tutto cessati, possono ricondursi alla Klebsiella o devo approfondire con ulteriori e più mirati esami? Devo recarmi da un urorologo?
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi da lei lamentati possono già essere spiegati dalla Klebsiella ma comunque è sempre importante e decisivo anche fare una attenta valutazione clinica con esperto urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie infinite dottore, seguirò il suo gentile consiglio.

Finita la cura con il ciproxin, tra quanto posso fare gli esami per controllare se ho debellato la Klebsiella? basta il semplice esame delle urine?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Deve fare almeno una urinocoltura dopo 15-20 giorni dalla fine della terapia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, è stato molto gentile ed esaustivo.
Cordiali saluti