I fastidi nella minizione che si presentano al mattino, il mio medico dice che non è nulla

Salve
Di recente sono andato dal mio medico di famiglia per dei dolori ai fianchi (ogni tanto si presentavano sul fianco destro e ogni tanto sul sinistro) e per diarrea che si presentava circa una volta a settimana. Diagnosi:colon irritabile.
Gli ho anche esposto il fatto di avere problemi nella minizione: durante il giorno una leggera diminuzione nel getto dell'urina,al mattino invece il flusso è più ridotto e intermittente.
Mi ha chiesto se provavo bruciore durante la minizione e in effetti due volte mi è capitato, il bruciore durava al massimo mezza giornata ma senza nessun problema di minizione, la difficoltà ad urinare si è presentata molto tempo dopo questi episodi.
Mi ha consigliato di fare un' ecografia addome completo, esame del sangue e urine.

ecco i risultati:
URINE
aspetto: limpido
colore:giallo
peso specifico: 1.011
ph : 7
proteine: assenti
emoglobina: assente
glucosio: assente
chetoni: assenti
bilirubina : assente
urobilogeno: 0.2 mg/dl
nitriti: assenti
esame del sedimento: nulla da segnalare

SANGUE
WBC: 8.14 migliaia/mmc
RBC: 5.49 milioni/mmc
HGB: 16 g/dl
HCT: 47,3 %
MCV: 86.2 fl
MCH: 29.1 pg
MCHC:33.8 %
RDW-SD:41.1 fl
RDW-CV:13.3 %
PLT: 224 migliaia/mmc
PWD: 13.6 fl
MPW:10.7 fl
P-LCR:31.1 %
neutrofili: 64.5 %
linfociti: 28.4 %
monociti: 5.9 %
eosinofili: 1.1 %
basofili: 0.1 %

glicemia: 89 mg/dl
azotemia 38 mg/dl
creatinina 1.10 mg/dl
sideremia 76 mcg/dl
uricemia: 5.3 mg/dl
colesterolo totale: 151 mg/dl
colesterolo hdl 40 mg/dl
trigliceridi: 53 mg/dl
gpt 19 U/l
got 18 U/l
gamma-gt 12 IU/l
bilirubina diretta 0.18 mg/dl
bilirubina indiretta 0.86 mg/dl
Proteine totali 8.1 g/dl

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO(sonda convex da 3.5 mhz)
fegato di dimensione nei limiti, ad ecostruttura omogenea
colecisti ecopriva
vie bilari,vasi portali regolari.
pancreas non visualizzato per meteorismo
reni normali per sede,forma e dimensioni,con microlitiasi rene sx in assenza di idronefrosi.
vesciaca ipodistesa, a pareti apparentemente regolati.
prostata di dimensione nei limiti.
(se necessario posso anche postarvi le immagini della ecografia scannerizata la computer)

Sono preoccupato per i fastidi nella minizione che si presentano al mattino, il mio medico dice che non è nulla di preoccupante e che non è necessario fare nulla, mi ha solo consigliato di bere 2 litri di acqua al giorno.
Pareri? secondo voi è necessaria una visita urologica?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

se esistono disturbi minzionali lo specialista da consultare è sicuramente l'urologo che potrebbe capire la natura dei disturbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie per la risposta

mi consigliate un urologo in provincia di Cosenza?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro Lettore,

a Cosenza esistono validi specialisti
senta il suo medico di famiglia
cari saluti