Urobilinogeno 4.0 mg/dl

Gentile dottori, gradirei un vostro parere in merito alla mia situazione:
Ho eseguito le analisi del sangue e delle urine sotto prescrizione del mio medico di base dopo un periodo abbastanza lungo (circa 2 mesi) di frequenti giorni di febbre leggera (qualche linea), stanchezza e raramente dolori alla muscolatura nella parte destra della schiena, ad altezza stomaco.
I risultati sono tutti pressoché nel "gap" dei valori previsti ad eccezione di tre parametri: peso specifico delle urine 1.032 > 1.015-1.025, monociti 12.3% > 3.4-9.0 e, cosa che mi angoscia molto, urobilinogeno 4.0mg/dL >1.0 .
L'esame è stato fatto di mattina e non urinavo da 12 ore circa, avevo 37.3° di febbre e fino al giorno prima avevo assunto tachipirina per alleviare il mio malessere.
Ho contattato prontamente il mio medico di base, il quale mi ha rassicurato e comunicato che a suo parere non ci sia nulla da temere.
Non avendo una grande fiducia e stima nei confronti del mio medico di famiglia che aimé, una volta ha scambiato la mia mononucleosi per sinusite chiederei, se possibile, una vostra opinione a riguardo.
Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il rapporto di fiducia ed aperta comunicazione con qualsiasi medico è essenziale, tanto piú con il proprio medico di base curante, che deve essere il primo e più importante punto di riferimento per tutti i problemi di salute. Se questo rapporto per qualsiasi motivo viene a mancare, piuttosto che lamentarsi sterilmente, sarebbe meglio assai revocarlo, quindi cercare e trovare una alternativa. I medici di base sono tuttora di libera scelta, è un diritto, ma anche un dovere dell'utente trovare la soluzione migliore possibile.
A parte questo ...
1) La densità delle urine dipende essenzialmente dalla quantità di liquidi introdotta, se le perdite sono maggiori delle entrate (es.,sudorazione, vomito, diarrea) è ovvio che si instauri una condizione di relativa disidratazione.
2) Nelle urine molto dense anche tutti gli altri parametri (es. proteine, urobilinogeno, ecc.) rischiano di essere falsati.
In conclusione, le consigliamo di ripetere questo esame tra qualche settimana, prendendo nel frattempo per abitudine l'introduziine di almeno due litri di liquidimal giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it