Se puo questa patologia creare delle situazioni di impotenza

Buon Giorno sono un ragazzo di 30 anni che sta per essere operato di Varicocele e volevo sapere ,dato che ho riscontrato dei gravi disturbi durante l'atto sessuale, se puo questa patologia creare delle situazioni di impotenza? Più precisamente ho delle difficoltà di erezione da qualche mese, può il Varicocele influire in questo senso?
In oltre l'erezione prolungata senza giungere all' orgasmo dopo diverso tempo può condurre al danneggiamento dei vasi sangugni che confluiscono sangue al pene o alle pareti dello stesso? insomma può anche questo essere causa di impotenza? e se si quali i rimedi?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo davvero di poterla tranquillizzare al massimo. Il varicocele non è causa di disfunzione erettile. Un rapporto sessuale che preveda lunghi preliminari e differimento volontario dell'orgasmo è stato spesso imputato di essere alla base di fastidiose prostatodinie ed algie testicolari, vere e proprie prostatiti e/o vesciculiti, ma di certo non causa disfunzione erettile. Ne parli nei dettagli con il Collega che procederà all'intervento.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it