Protesi testicolare post orchiectomia

Salve, tra qualche settimana mi sottoporrò a un intervento di orchiectomia per asportare il mio testicolo sinistro, a causa di un nodulo cresciuto a dismisura oltre le dimensioni del testicolo stesso.
A seguito dell'operazione vorrei che mi venisse impiantata una protesi testicolare, e il mio medico mi ha informato sulla possibilità di farlo sia a seguito dello stesso intervento, subito dopo la rimozione del testicolo, sia in un interventi successivo, ma mi ha sconsigliato di metterla subito.
Volevo qualche altro parere su quale sia l'opzione più conveniente dal punto di vista sanitario, e quali sono i rischi a cui andrei incontro nell'impiantare la protesi subito.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima, se l'intervento avviene senza particolari difficoltà, la protesi si può impiantare contestualmente all'orchi-funicolectomia. Se invce si riscontrassero aderenze particolari od altri problemi, sarebbe opportuno rimandare ad un tempo successivo, dopo la stabilizzazione definitiva dei tessuti (es. qualche mese). Il giudizio ultimo va comunque al nostro Collega che si occuperà dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it