Varicocele e frenuloplastica

Buongiorno a tutto lo staff di medicitalia.
HO un quesito da porre.
sono un ragazzo di 26 anni, tempo fa ho cominciato sentire dei dolori allo scroto sx; sottoponendomi ad esami adeguati, è stato individuato un varicocele di II°. Per ulteriori accertamenti ho poi eseguito lo spermiogramma con seguente esito.. tetatozoosperima media...quindi l'urologo da me interpellato mi ha cosigliato di effettuare l'intervento.
Ora mi domando ...la teratozoospermia puo' essere dovuta direttamente al varicocele? e se operato, essa puo' tornare a valori normali?
Seconda cosa mi sono messo in lista presso l'ospedale San Raffaele, mi hanon detto che sara' una cosa di una giornata....che tipo di operazione sara'? chirurgica? o esistono altri metodi, perche preferirei non avere cicatrici visibili.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 10062,

il San Raffaele dovrebbe essere una struttura adeguatamente seria
IO, però, effettuerei altri esami del liquido seminale prima di decidere se sia veramente il caso di operare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la Struttura che il Suo Specialista ha scelto, insieme a Lei suppongo, è decisamente all'avanguardia per la scelta del trattamento più idoneo alla correzione del "Suo" varicocele. Come spesso ho scritto, le metodiche sono diverse, chirurgiche e non, e tutte gravate da percentuali più o meno rilevanti di persistenza della patologia. Le persistenze dipendono dalla correttezza della diagnosi e dalla competenza, abilità ed esperienza dell'Operatore. Ogni varicocele è un caso a sè stante.
Se il Suo Specialista ha posto indicazione al trattamento deve avere buoni anzi ottimi motivi. Non siamo noi, qui seduti davanti il monitor, a confutare tale tipo di scelta. Sarebbe semmai Lei che dovrebbe avere con il Collega maggiore confidenza, in modo da poter porre a lui i Suoi giustissimi dubbi.
Davvero tanti affettuosi auguri per la risoluzione del Suo problema. Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che un solo spermiogrmma non sia sufficiente per poter dare un giudizio definitivo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Innanzitutto Vi ringrazio per l'attenzione e per le celeri risposte.

No ovviamente solo spermiogramma non basta, mi sono sottoposto anke a eco-doppler, in cui evidenziava il varicocele di II°.
Comunque parlando con lo specialista, mi ha confermato che l'operazione è chirurgica, confermando anke, tuttavia, che lo stesso potrebbe ritornare, i famosi casi di recidiva...spero proprio di non essere in quella percentuale.

Grazie ancora

Cordiali Saluti