Finasteride e dutasteride

Buonasera,
Ho un dubbio da chiarire, l'urologo per la cura dell'Ipb mi ha prescritto Finasteride da assumere 1 volta al giorno.
Ad un successivo controllo mi ha sostituito il farmaco con Dutasteride da assumere 1 volta al giorno.
Fra Finasterie e Dutasteride che cosa cambia? Un farmaco è migliore dell'altro? Le controindicazioni sono simili, oppure uno ha maggiori effetti collaterali?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i farmaci da lei indicati hanno lo stesso meccanismo d'azione; anche per quanto riguarda gli effetti indesiderati più frequenti, emersi nel corso di vari studi, questi non sono molto diversi e interessano generalmente l'apparato riproduttore e la fisiologica risposta sessuale di un uomo.

Si può avere , disturbi dell'erezione, una diminuzione della libido (4,2 %), una ginecomastia (2,3 %) e anche disfunzioni all'eiaculazione (2,2 %); ad eccezione della ginecomastia, questi effetti collaterali fastidiosi generalmente si attenuano con la prosecuzione del trattamento.

Come la finasteride anche la dutasteride causa una riduzione del 50% delle concentrazioni seriche dell'antigene prostatico specifico (PSA), utilizzato, assieme all'esplorazione rettale, in numerosi screening fatti per diagnosticare un carcinoma prostatico.

Come la finasteride infine, anche la dutasteride può inibire lo sviluppo dei genitali esterni nel feto maschile e quindi le donne in gravidanza devono evitare di venire in contatto col farmaco; la dutasteride è controindicata poi in tutti i pazienti con grave insufficienza epatica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta.

Un'ultima domanda, Lei ha scritto che la dutasteride è controindicata in tutti i pazienti con grave insufficienza epatica, visto che i due farmaci hanno lo stesso meccanismo d'azione e gli effetti indesiderati sono simili, è preferibile la finasteride rispetto alla dutasteride?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente un grave problema epatico, entrambi i prodotti è bene non utilizzarli.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti.
Fra Finasteride e Dutasteride, quale dei due può causare maggiori problemi epatici?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Già risposto: "Entrambi possono dare problemi epatici e, se presente un grave problema epatico, entrambi i prodotti è bene non utilizzarli."

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.