Idrocele e cisti

Salve avevo una sensazione di fastidio al testicolo destro ed effettuando l'ecografia ho ottenuto questi risultati:epididimo in sede normali pwr dimensione ed ecostruttura bilateralmente 2 cisti a sviluppo esofitico di 5mm;didimo nella norma;quota di idrocele bilaterale.Devo preoccuparmi,è da intervenire l idrocele?le dimensioni ad occhio nudo sembrano normali se non lievemente il testicolo destro toccandolo sembra a malapena piu duro e piu grande..per il resto tutto ok!essendo un tipo ansiosissimo,attendo risposte!grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la operabilità deòò'idrocele,oltre alla portata dello steso,che mi sembra modesta,é legata anche alla sintomatologia,anch'essa scarsa.A naso,proporrei un periodo di osservazione coadiuvato dallo specialista reale che,magari con un supporto terapeutico,possa interpretare al meglio i dati clinici e diagnostici.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Spermiogramma eseguito 3 mesi fa,tutto regolare.
Non ho grossi problemi ripeto...non ho dolori ..però essendo un tipo ansioso,vorrei capire se questo idrocele e da operare o nel mio caso ci di puo convivere benissimo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco il consiglio di una sorveglianza attiva.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sorveglianza attiva?cioè?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi nom dovrei farevnulla e aspettare che si risolv da sè?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'idrocele non si risolve da solo,ma,non riferendo dolenzia,credo che il medesimo sia di scarsa portata e,quindi,da non operare.Va da se che lo specialista reale sia l'unico a poter decidere in merito.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok grazie mille dottore!
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma in futuro potrebbe aumentare ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il dottore di base senza viaitarmi,e vedendo solo l'ecografia ,ha detto che per adesso basta solo tenerla sotto controllo e mi ha dato il deflogo sd20 da prendere 2 volte al di per 10 giorni..e poi tra 3 mesi fare un ecografia per vedere l'andamento..E ha detto che nom c'è bisogno di andare dallo specialista.cosa ne pensa?
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
???