Ernia inguinale dx varicocele dx

Buongiorno, ho 39 anni e sabato sono andato al PS per un indurimento dello scroto DX e un senso di pesantezza allo stesso. Mi è stato diagnosticato dopo palpazione un varicocele DX più una punta di ernia inguinale DX. Mi è stata prenotata una visita urologica tra 10 gg.
Ora sto leggendo su internet che il varicocele DX nell'uomo della mia età è raro e può essere causato da carcinoma ai reni.
Siccome sono molto spaventato potreste confermarmi che il varicocele DX può essere stato causato dall'ernia inguinale?
Nel caso invece sia solo ernia + varicocele devono essere obbligatoriamente operati? Possono essere operati assieme?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla visti i quesiti:
a sto leggendo su internet che il varicocele DX nell'uomo della mia età è raro e può essere causato da carcinoma ai reni. ESATTO, MA EVENIENZA ASSAI RARA. UTILE ECOGRAFIA RENALE
Siccome sono molto spaventato potreste confermarmi che il varicocele DX può essere stato causato dall'ernia inguinale? NON C' ENTRA
Nel caso invece sia solo ernia + varicocele devono essere obbligatoriamente operati? NO
Possono essere operati assieme? SI
Unico suggerimento faccia rapidamente eco renale.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono stato dall'urologo il quale mi ha fatto un ecografia all'addome e allo scroto, non ho problemi ai reni e mi ha escluso anche la punta d'ernia, ho però purtroppo una massa nello scroto. Il medico mi ha detto che in base alla sua esperienza è un tumore stadio I, mi ha detto che mi opererà in 2-3 giorni per togliermi lo scroto ma che prevede una guarigione totale.
E' una patologia per la quale veramente si guarisce?
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In stadio I qualsiasi sia il tumore la possibilità di guarigione è superiore al 90%. Direi che era meglio se non c' era, ma insomma non c' è da preoccuparsi eccessivamente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, dopo l'operazione che a dir dell'urologo dovrebbe avvenire tra 2-3 giorni ci sarà bisogno di fare dei cicli di chemioterapia/radioterapia?
A livello preoperatorio faranno degli esami per capire se ci sono metastasi? L'urologo mi ha detto che difficilmente un tumore a quello stadio avrà dato metastasi a distanza.
Mi preoccupo in quanto ho una bimba di 10 anni e tra 8 mesi mi nasce il secondo :-), anche leggendo su internet ho trovato che i seminomi (il medico mi ha detto che vista l'età potrebbe essere quello) hanno ampie possibilità di guarigione e sono tumori dai quali si guarisce. Sempre l'urologo mi ha detto che potrebbe essere un tumore presente da meno di un mese
Per quanto riguarda l'operazione, la rimozione dello scroto destro ha un decorso post operatorio doloroso?

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' operazione in sè non è granchè, aspettiamo il referto anatomopatologico sul pezzo operatorio per vedere cosa c' è da fare. Ma credo che si divertirà a diventare nonno,
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore è stato gentilissimo
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho fatto le analisi per il prericovero (ricovero per orchiectomia avverrà lunedì)
Gli esami del sangue sono stati buoni a parte i neutrofili-monociti-eusinofili fuori range (di pochissimo)
NEUTROFILI 47.4 (VALORE DI RIFERIMENTO 50-70)
MONOCITI 9.7 (VALORE DI RIFERIMENTO 0.0-9.0)
EOSINOFILI 4.5 (VALORE DI RIFERIMENTO 0.0-4.0)
Per quanto riguarda i marker ho:
-BETA HCG 0.00
-ALFA FETOPROTEINA 1.97 (VALORE RIFERIMENTO 0.89-8.78)
HBSAG ANTIGENE AU 0.21 (RANGE NON REATTIVO <1 REATTIVO >1)
Tutti gli altri valori erano nella norma
Son ovalori tranquillizzanti?
[#9]
dopo
Utente
Preciso inoltre
LATTICO DEIDROGENASI 323 (VALORE DI RIFERIMENTO 313-618)
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillizzanti come le dimensioni., Coraggio
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore operazione effettuata e anche la TAC post operatoria. La TAC è completamente pulita il testicolo è stato spedito per essere analizzato e ci vorranno 15 gg circa per avere il risultato ma il mio urologo ha praticamente confermato il seminoma al primo stadio confinato al testicolo. I marker come dicevo sopra e come mi diceva l'urologo sono nella norma
Pensa che posso considerarmi guarito? Posso evitare la chemioterapia e fare solo i controlli in vigile attesa?
Grazie mille in anticipo per la risposta
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
congratulazioni, aspettiamo il risultato definitivo, ma le cose vam bene
[#13]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato l'istologico : ISTOTIPO: seminoma varietà classico - NECROSI: assente - NEOPLASIA GERMINALE INTRATUBALE: assente - RETE TESTIS: indenne - EPIDIDIMO: indenne - ANGIOINVASIONE: presente,focale - FUNICOLO SPERMATICO: indenne da neoplasia - MARGINE RESEZIONE FUNICOLO: indenne - TUNICA VAGINALE: indenne. LA NEOPLASIA NON SUPERA L'ALBUGINEA. IL PARENCHIMA TESTICOLARE RESIDUO PRESENTA AREE DI SCLERO-JALINOSI ED UN FOCOLAIO DI IPERPLASIA DELLE CELLULE DI LEYDIG.
stadio pT2
Secondo voi dovrò seguire delle terapie o basterà la vigilanza attiva?