Orinare spessissimo e trasparente

Da molti anni, una quindicina e più, mi capita orinare spessissimo e trasparente, ogni quarto d'ora, forse (ciò capita più frequentemente nelle prime ore di lavoro, dalle 8,00 alle 11,00 circa). Poi, man mano, l'orina diventa diventa del proprio colore e allora lo stimolo continuo si riduce e torno alla normalità.
Non provo bruciore nè alcun fastidio di dolore, urino solo abbondante liquido trasparente ...
Che poi, non bevendo molto, come si produrrà ?
Ci sono anche periodi, estate e vacanze per esempio, dove le "crisi" di correre in bagno sono molto più ridotte.
Nel corso di questi anni mi sono rivolto più volte ad urologi (l'ultima qualche anno fa) che, dopo avermi prescritto e analizzato la solita ecografia (a vescica piena e vuota) e l'analisi del sangue (compreso PSA, se non erro il termine) mi congedano nel confermarmi che non è un problema urologico.
La domanda che vi pongo è questa:
Può essere il problema dovuto a ansia, emotivita o altri fattori psicologici ?
Può creare, tali fattori, tanta orina ?
Vi sembra normale ?
Resto in attesa di una vs cortese risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
carao utente, sicuramente è indicata un esame delle urine per verificare il peso specifico e la composizione, è anche vero che in casi di stress ansia ci sia un aumento della freguenza minzionale, in oltre prima di definire la situazione patologica, andrebbe anche fatto almeno un diario minzionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale