Il 13/05/2008, tramite flebografia spermatica

Buongiorno ho 39 anni e volevo qui sottoporre, a un consulto on-line, il mio spermiogramma post intervento di varicocele sx, effettuato il 13/05/2008, tramite flebografia spermatica in radiologia vascolare.Intervento agile veloce e ben riuscito.Purtroppo non mi pare di notare grossi progressi rispetto al pecedente spermiogramma di dicembre 2007, volevo quindi chiedere cosa devo fare per stimolare la motilità e capacità di fertilità, se soprattutto sia possibile aumentarla ora tolto il problema,o almeno riportarla a livelli "normali", o se sia ormai danneggiata da questo varicocele, diagnosticatomi dopo anni di tentativi infruttuosi di avere un figlio.Preciso infine che, nell'attesa di una corretta diagnosi e intervento successivo, mia moglie si è sottoposta a inseminazione artificiale riuscita perfettamente.
grazie per ogni consiglio in merito, allego esito dettagliato spermiogramma.
Spermiocitogramma:
valutazione macroscopica
volume 2.0
ph 8.0
colore grigio-avorio
aspetto torbido
fluidificazione completa
viscosità nella norma

valutazione microscopica

numero 18 10^6/ml >20.0
motilità progressiva rapida 8 %
motilità progressiva lenta 42 %
motilità in situ 6 %
nemaspermi immobili 44 %

spermiocitogramma:
forme normali 40 % >30% sec WHO
anomalie della testa 36 %
anomalie tratto intermedio 10 %
anomalie dela coda 14 %
cellule spermiogenetiche alcuni

conclusioni: oligozoospermia
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' ancora presto per giudicare gli effetti sullo spermiogramma della sclerotizzazione.Personalmente,a 39 anni,non consiglio di operare o sclerosare il varicocele in quanto,ormai,il danno e' consolidato.Presumo che,dopo tanti anni di "tentativi" questo sia' stato "l'ultimo"...Non ho compreso se la perfetta riuscita della inseminazione sia esitata in una gravidanza.Ci aggiorni in merito alla attuale e futura strategia propostaLe,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr.Izzo,grazie per la pronta risposta, ma non mi ero spiegato bene: il varicocele è stato scleroembolizzato il 13/05/2008 soprattutto perchè stava dando fastidio e gonfiava coi primi caldi di stagione, oltre ad avere presenza di liquido nel testicolo come accertato da ecografia testicolare a rischio di sviluppo in idrocele.Nel frattempo ci eravamo già sottoposti a inseminazione artificiale riuscita in una gravidanza perfetta dopo tentativi infruttuosi. specificavo il fatto perchè la mia richiesta è una curiosità appunto non mirata alla ricerca ulteriore di un nascituro, ma a un ripristino eventuale della fertilità e motilità degli spermatozoi, insomma l'intervento è ok il decorso credo anche..il danno ormai è irreversibile? se si come sostiene lei, posso sapere
1) quando in termini temporali mi consiglierebbe di ripetere lo spermiogramma per valutare gli effetti della sclerotizzazione? da qui a ..=?
2)sono necessari ulteriori esami del sangue anche tipo testosterone,estradiolo ecc e uan visita andrologica (a 39 anni..) o è sufficiente lo spermiogramma in questione?
3) per la valutazione che elementi dovrei controllare in un confronto di esiti?
grazie a lei e a chiunque mi illumini!.

[#3]
dopo
Utente
In attesa di ulteriori risposte alle mie precedenti domande che, spero giungano in dettaglio, dai Sig.Urologi e Andrologi, inserisco spermiogramma
pre-varicocele del 04 dicembre 2007 per possibile confronto on-line e valutazione.
In attesa Vs.gentili suggerimenti porgo cordiali saluti.

Spermiocitogramma (04/12/2007)
Valutazione macroscopica

Volume 2.0
ph 8.0
colore grigio-avorio
aspetto torbido
viscosità nella norma
fluidificazione completa

Valutazione microscopica

Numero 14 10^6/ml >20.0
motilità progressiva rapida 10 %
motilità progressiva lenta 40 %
motilità in situ 8 %
nemaspermi immobili 42 %

motilità basale: rapida>25%

[#4]
dopo
Utente
In attesa di ulteriori risposte alle mie precedenti domande che, spero giungano in dettaglio, dai Sig.Urologi e Andrologi, inserisco spermiogramma
pre-varicocele del 04 dicembre 2007 per possibile confronto on-line e valutazione.
In attesa Vs.gentili suggerimenti porgo cordiali saluti.

Spermiocitogramma (04/12/2007 da confrontarsi con quello più recente esposto sopra)

Valutazione macroscopica

Volume 2.0
ph 8.0
colore grigio-avorio
aspetto torbido
viscosità nella norma
fluidificazione completa

Valutazione microscopica

Numero 14 10^6/ml >20.0
motilità progressiva rapida 10 %
motilità progressiva lenta 40 %
motilità in situ 8 %
nemaspermi immobili 42 %

motilità basale: rapida >25%
oppure rapida+ lenta>50 (2h dopo emissione)

Spermiocitogramma

forme normali 50% >30% sec who
anomalie della testa 32 %
anomalie del tratto intermedio 8 %
anomalie della coda 10 %
forme immature: rare
cellule spermiogenetiche:alcuni/e

conclusioni:Oligozoospermia

Attendo fiducioso.

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi e' difficile pensare che un varicocele sia stato corretto,sia chirurgicamente che con la scleroembolizzazione,per evitare l'incrementarsi di un idrocele..e/o per un iniziale fastidio.Comunque,un esame dello sperma si esegue dopo 6 mesi dall'intervento.Ancora piu' difficile e',per noi androsauri (vecchi andrologi),pensare che,a qualsiesi eta',ed in particolare,con una anamnesi andrologica positiva,si possa fare a meno di una vista andrologica (e non perche' abbiamo i figli a casa...)Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dr.Izzo la re-ringrazio per la nuova risposta.
Purtroppo le riconfermo quello che mi è stato detto quando ho deciso di farmi visitare,(dopo iniziale accertamente urologico di un varicocele di terza classe probabile causa di infertilità e dietro suggerimento di eradicarlo)lo scorso maggio,per il possibile intervento,causa nuovo fastidio e gonfiore testicolo sx,nel reparto di radiologia vascolare,dopo ecografia testicolare e addominale che confermava un peggioramento rispetto alla valutazione urologica con liquido presente e degeneramento in lieve idrocele.
In ogni caso ripeterò, avendo anticipato di un mese buono i tempi dello spermiogramma, a fine novembre il tutto come da suo consiglio prezioso! e seguirà visita andrologica certo indipendentemente da ogn altra motivazione.
resto a chiederle: sono necessari esami del sangue tipo pregesterone,estradiolo ecc onde dover evitare di rifarli per una corretta valutazione o è sufficiente cosi?
Ritiene in futuro possibile un mio recupero della fertilità o è possbile che il danno tardi diagnosticato e certo dovuto a mia trascuratezza, sia stato irreparabile?
grazie ancora
attendo impaziente risposte illuminanti fidandomi della diagnosi più di un androsauro(!) che di un giovane andrologo, come colui che mi visitò tre anni fa e non diagnosticò nulla di irregolare, mentre in seguito emerse un varicocele di classe terza come causa di impedimento alla procreazione(SIc!)
cordiali e distinti saluti

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Izzo/e eventuali colleghi che vogliano intervenire)
torno a scrivere su questo forum dopo due mesi e mezzo con esiti esami del sangue appropriati a controllo post-varicocele(eseguito il 13/05/2008 ricordo con flebografia spermatica)che a mio avviso tornano poco
ecco i valori in causa:

lh 1,6 riferimento: 1,5-9,5
fsh 4,3 rif: 1,4-19
prolattina 35,2(!!) rif. 2-18
estradiolo <10(!!) rif 10-40
testosterone 2,68 rif. 2,50-8,50

a me paiono sfasati specie la prolattina e l'estradiolo..
inoltre da ecografia testicolare appare come esito ancora sussistente modesto idrocele e varicocele tipo 2 alla base test sx..il che mostra che nonostante l'intervento sono sceso da classe 3 a classe 2 solamente....
in compenso la vena spermatica risulta libera e il riflusso sanguigno buono dopo manovra di valsalva eseguita in controllo.
che ne pensate=? consigliate una nuova flebografia? ho sensazione nuovamente di lieve fastidio e gonfiore testicolare sedendomi.speravo di aver risolto ogni problema e magari di sistemare la mia fertilità o quello che ne rimaneva invece...
grazie per ogni chiarimento in merito.
p.s. credete necessario una visita endocrinologica per caso?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'innalzmento della prolattina può giustificare il decremento del testosterone,LH,Estradiolo ma,ancor di più,conferma la necessità di consultare un esperto andrologo clinico o endocrinologo.Quanto alla recidiva del varicocele,Le consiglierei,per un pò di tempo,di soprassedere per non rischiare di martoriare ulteriormente i Suoi testicoli.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Caro Dr.Izzo, la sua risposta conferma il mio pensiero:come sospettavo una visita endocrinologica non può far che bene!Assieme a una visita andrologica che è stata rimandata fino ad avere tutti i dati del caso ,aggiornati, in mano.
Vorrei solo, per completezza del quadro clinico, e sua (o di chi volesse intervenire nella discussione)inserire precisamente l'esito dell'eco testicolare e dell'ultimo spermiogramma recente:

Ecotesticolare (15/01/2009)
"Si osserva la presenza di idrocele di modesta entità a sx,già peraltro documentato all'esame US effettutato in data 24/04/2008,il quale appare lievemente corpuscolato per la presenza di echi in sospensione e di sporadiche minute concrezioni in sede declive(8mm).
Concomita la nota condizione di varicocele sx,il quale appare evidenziabile anche in condizioni basali fino al polo inferiore del didimo con calibro massimo dei vasi di 3,2 mm circa.
In esiti di scleroembolizzazione della vena spermatica appare meno evidente, in seguito a manovra di Valsalva;il reflusso della vena spermatica interna, il quale è attulamente documentabile(incostante e di breve durata)unicamente al polo testicolare superiore(varicocele di grado 2)."

Spermiocitogramma(11/12/2008)

valutazione Macroscopica

volume 3.0 ml 2.0-6.0
ph 8.0 ml 7.2-8.0
colore grigio avorio
aspeto torbido
fludificazione completa
viscosità nella norma

Valutazione microscopica
numero 16 10^6/ml >20.0
motilità progressiva rapida 2
motilità progressiva lenta 35
motilità in situ 8
nemaspermi immobili 55

Spermiocitogramma
forme normali 46 >30%sec WHO
anomalie della testa 34
anomalie del tratto intermedio 12
anomalie della coda 8
cellule spermiogenetiche alcune

conclusioni: oligoastenozoospermia

Esame colturale l.seminale:
sviluppo di escherichia coli

ricerca colturale micoplasmi urogenitali
Negativa

Preciso infine di aver tratto l'e.coli con ciproxin compresse da 250 mg dietro consiglio del medico di base e visto l'antibiogramma per cui risultavo sensibile a ogni classe di antibiotici.

se avesse ulteriori considerazioni da fare prima del responso andrologico-endocrinolgico che inseriro' al più presto su questo forum sarà come sempre ben accetto!
cordiali saluti

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr.Izzo e colleghi,
sottopongo un nuova richiesta di consiglio. da 3 gg circa ho frequente stimolo alla minzione, leggero fastidio appena finito, e dolori tipo alla fascia lombare. il medico di base dice che potrebbe essere cistite o cmq un'infezione dovuta all'e.coli risalito su per le vie renali.. mi ha consigliato un antibiotico il chimono da 400 mg una compressa al dì per 5 gg che scadono domani..
io tuttora sento fastidio anche se ho meno stimolo a urinare alla bassa schiena. sono preoccupato cosa mi suggerite dato che le visite urologiche e andrologiche son ìo prentotate ma fra 15 gg..
grazie come sempre anticipate.