Esami urine fuori norma

Buongiorno, ho 39 anni. Circa un mesetto fa dopo un periodo di stress avvertivo per diversi giorni sintomi tipo spossatezza, cefalea, dolori lievi localizzati un pò ovunque, braccia, mani e soprattutto zona lombare e basso ventre. Il medico pur attribuendo tali sintomi ad un mio evidente stato ansioso e a stress mi ha prescritto degli esami, quelli del sangue sono risultati a posto mentre quelli delle urine sono risultati fuori norma, in quanto segue:
Albumina: 15
Emoglobina: tracce
Esterasi Leucocitaria: +3
Emazie: 41
Leucociti: 512
Cellule Epiteliali: 85.
Il medico mi ha quindi fatto fare una terapia antibiotica e dopo circa 10 giorni l'urinocultura che é risultata negativa e di nuovo gli esami delle urine ed ecco i risultati:
Albumina: Assente
Emoglobina: Assente
Esterasi Leucocitaria: +2
Leucociti: 233
Cellule Epiteliali: 29
Il medico mi ha quindi ora prescritto un ecografia dell’apparato urinario completo per IVU ricorrenti. Nel frattempo preciso che i sintomi che avvertito a settembre sono scomparsi, permane soltanto dolore lombare ad altezza dei reni lieve ma persistente.
Riguardo la mia anamnesi, ho sempre goduto di ottima salute.
Ho una gravidanza alle spalle risalente a 3 anni e mezzo fa, con parto naturale che mi ha portato una complicazione,il blocco dell’uretra dovuto presumibilmente all’uso della ventosa e quindi 48 ore di cateterizzazione, ma i controlli fatti a posteriori erano risultati nella norma e un anno fa ho avuto un aborto spontaneo.
Sono comunque un po’ preoccupata ed in attesa dell’ecografia, sarei davvero molto grata se potessi avere un consulto e avere delle ipotesi su cosa potrebbe essere.
Grazie mille.
Saluti
Francesca
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
mi sembra che il suo medico curante abbia "centrato" il suo problema ed infatti la terapia ha portato praticamente alla "normalizzazione" delle sue urine. A questo punto ,sempre su sua indicazione, faccia l'ecografia delle vie urinarie ed in contemporanea potrebbe anche essere utile una accurata visita urologica. Dopo queste avremo ulteriori dati e quindi si potrà ridiscutere il suo problema clinico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Beretta per la risposta, in attesa di fare l'eco ed eventualmente una visita specialistica, non mi é comunque chiaro se é normale avere infezioni urinarie senza avere sintomi tipo cistiti, bruciore alla minzione ed avere invece dolore lieve ma persistente ai reni come le descrivevo.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
purtroppo non è infrequente la presenza di una infezione delle vie urinarie priva di sintomi specifici.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta,

ho fatto ieri l'eco dell'apparato urinario completo ed é risultato tutto essere nella norma, a parte l'aver scoperto di avere il rene destro abbassato e molto mobile cosa che immagino non abbia alcun legame con l'aumento dei leucociti nelle urine ma potrebbe giustificare il dolore lombare quasi costante che ho é che prima invece attribuivo esclusivamente alla mia severa scoliosi lombare. Cosa mi consiglia a questo punto? Rifare gli esami delle urine tra un pò e vedere se quei valori scendono ulteriormente può avere senso?Grazie ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
sì! Bisogna monitorizzare, senza troppe ansie, il suo problema. Un consiglio, se non ci sono problemi di tipo "generale", potrebbe essere utile aumentare l'assunzione di liquidi, soprattutto acqua, durante la giornata, arrivando a circa 1.5-2 litri di acqua al giorno, assunta oltre a quella regolarmente bevuta durante i pasti.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com