stenosi fossetta navicolare

Con riferimento a quanto riportato nella storia clinica, dal proseguire delle instillazioni si presentavano difficoltà ad urinare dando sensazione di occlusione. Alla cistoscopia di controllo (che ad esito negativo avrebbe portato ad instillazioni una volta al mese), si rileva un impedimento: stenosi serrata della fossetta navicolare. Inseriti in lista per la "meatoplastica più cistoscopia in anestesia", si è in attesa della data, ma nel frattempo persiste la difficoltà di urinare che avviene con sforzo. Perplessità: si tace su possibilità di dilatatori ovvero facilities per permettere la minzione in modo più agevole e si interrompono le instillazioni. Si deve inevitabilmente pazientare in questa situazione sino all'intervento?
- Grazie dell'attenzione e della disponibilità-
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se non è possibile eseguire ciclo di dilatazioni, non ci sono molte soluzioni se non attendere l'intervento di meato plastica. Le instillazioni non devono essere eseguite in caso di traumatismo uretrale o cateterismo difficile soprattutto se viene utilizzato BCG. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grato per la risposta ed attenzione rivoltami.
Buon lavoro.